Passa al contenuto principale

Che cos’è l’Entratel?

Il servizio Entratel, allo stesso modo di quello di Fisconline (più specifico per le persone fisiche), è un servizio telematico gestito dall’Agenzia delle Entrate, messo a disposizione dei contribuenti italiani, per l’invio di documenti fiscali, la consultazione di documenti e molto altro.

Per poter utilizzare tali servizi, è necessario essere in possesso di credenziali apposite, qui di seguito, vedremo come.

Registrarsi e attivare il servizio

Per la registrazione ai servizi telematici di Entratel è richiesta abilitazione e per poterla effettuare è necessario:

  • richiedere la pre-iscrizione;
  • presentare il modulo di richiesta, attraverso la PEC, all’indirizzo che verrà fornito al momento dell’accettazione o, in alternativa, presentando il modulo in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate della regione in cui è stabilito il domicilio fiscale di colui che richiede la registrazione.

Dopo aver concluso l’iter per la pre-iscrizione, sarà possibile richiedere il PIN all’Agenzia delle Entrate per poter, successivamente, accedere al cassetto fiscale.

Il PIN viene consegnato all’indirizzo indicato, in fase di pre-iscrizione, entro 15 giorni lavorativi tuttavia, nel caso in cui il PIN non venga recapitato entro la scadenza prevista, sarà necessario recarsi in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e fare una nuova richiesta.

Credenziali e fatture elettroniche

Le credenziali Entratel possono essere utilizzate anche per accedere al servizio Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

Il portale consente, tra le tante cose, anche la gestione dei processi di fatturazione elettronica (invio, ricezione e nozioni sulla conservazione).

Tra i servizi disponibili, si trova anche la generazione del Qr Code con i dati della propria azienda o dell’impresa individuale:

  • dati anagrafici;
  • codice destinatario;
  • partita IVA;
  • denominazione dell’azienda;
  • ecc.

Questi dati devono essere consegnati ai fornitori al fine di ricevere correttamente le fatture di acquisto, l’emissione delle fatture di vendita, la consultazione delle fatture d’acquisto, l’adesione ai servizi di conservazione sostitutiva automatica e gratuita.