Fatturazione elettronica
In questa sezione puoi configurare ed attivare il servizio di fatturazione eòlettronica.
Dalla schermata principale vai nel menu di sinistra, clicca su CONFIGURAZIONE e, successivamente, su Fatturazione elettronica.
Nella sezione trovi le seguenti schede:
- Stato;
- Email di cortesia;
- Codice destinatario (Cod. destinatario);
- Info conservazione.
Vediamo di seguito la procedura per l’attivazione del servizio di fatturazione elettronica.
Stato
Per attivare il servizio imposta il campo Attivo (NO ) sul SI .
Dal momento dell’attivazione è possibile scegliere l’Intermediario (provider di invio allo SdI):
Procediamo ad analizzare le due scelte.
Fattura24
Fattura24, con un suo canale di invio e ricezione delle fatture, è accreditata al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Impostando il campo Intermediario su Fattura24 , decidi di avvalerti del canale di invio e ricezione delle fatture di Fattura24, per inviare le tue fatture elettroniche allo SdI (Sistema di Interscambio).
L’adesione è gratuita per tutti i piani di abbonamento (Professional, Business e Enterprise) e permetterà di:
- creare, firmare e inviare al Sistema di Interscambio le fatture elettroniche di vendita;
- ricevere in automatico le fatture elettroniche emesse dai tuoi fornitori.
Aderire al servizio è facile, gratuito e richiede pochi minuti.
Il servizio è disponibile gratuitamente nei piani in abbonamento Professional, Business e Enterprise; per ulteriori approfondimenti sui piani in abbonamento vai alla pagina comparativa.
Imposta il campo Intermediario su Fattura24 e trovi la seguente scheda.
Clicca su CLICCA QUI PER ADERIRE AL SERVIZIO FE, prendi visione della relativa comunicazione e, successivamente clicca su AVANTI per procedere con la scheda seguente.
Per non procedere clicca su ESCI per tornare alla schermata principale di App e Servizi esterni.
Il click sul tasto verde non vale come adesione immediata; dà accesso ad un facile e veloce procedimento di registrazione, al termine del quale, potrai leggere ed accettare le specifiche condizioni contrattuali per attivare quindi, concretamente, il servizio.
La scheda presente diversi campi da completare:
- Tipo Soggetto: questo campo si compila automaticamente prendondo i dati dalla sezione del profilo fiscale presente all’interno del “Profilo di fatturazione”;
- Il sottoscritto (inserire i tuoi dati personali):
- Nome e Cognome;
- Codice fiscale;
- Residenza (indirizzo);
- Numero (civico);
- Città, Provincia e Paese;
- Indirizzo PEC (quella depositata alla Camera di Commercio).
Clicca su CONFERMA E PROCEDI; per non procedere e ritornare alla scheda precedente clicca su INDIETRO.
Terminata la configurazione clicca su SALVA.
Per uscire senza procedere con l’attivazione e/o senza salvare i dati inseriti, premi ESCI.
Clausole contrattuali
Cliccato su CONFERMA E PROCEDI si apre la scheda con le clausole contrattuali di adesione al servizio; clicca su DOWNLOAD TESTO per scaricare l’intero documento.
Per procedere e confermare l’adesione al servizio, contrassegna con un flag le seguenti voci:
- Accetto e sottoscrivo il contratto;
- Approvo specificamente l’articolo del Contratto c.a competenza esclusiva del Tribunale di Roma;
- Approvo l’Informativa sulla Privacy è visionabile alla pagina dell‘informativa sulla riservatezza.
Contrassegnate le tre voci, clicca su CONFERMA E INVIA RICHIEST ATTIVAZIONE oppure, con INDIETRO torna alla scheda precedente; clicca su ESCI per tornare alla scheda principale di App e e servizi esterni.
Se clicchi su CONFERMA E INVIA RICHIESTA ATTIVAZIONE ricevi, in automatico, all’indirizzo PEC registrato, i seguenti dati:
- link sul quale devi cliccare per completare la procedura di attivazione al servizio Fatturazione Elettronica di Fattura24;
- una copia in allegato del Contratto appena sottoscritto;
- una copia in allegato dell’Informativa sulla Privacy/Riservatezza appena approvata.
Clicca su ESCI per tornare alla schermata principale di App e servizi esterni, verifica se hai ricevuto l’email PEC e, in caso di ricezione, procedi come indicato sulla email.
Se l’email PEC non fosse arrivata, puoi procedere al suo rinvio con lo strumento REINVIA PEC.
Clicca su SALVA per confermare la scelta.
Per uscire senza procedere, premi ESCI.
Rinvio dell’email PEC
Per rimandarci l’email PEC e chiudere la procedura di attivazione e adesione, del servizio vai su App e servizi esterni e, nella sezione Fatturazione elettronica, clicca su per accedere alla seguente scheda.
Nella scheda di Configurazione per l’invio delle fatture allo SdI, verifica la correttezza dell’indirizzo PEC, inserito nel campo Indirizzo PEC, e clicca su REINVIA PEC; riceverai nuovamente il link per terminare la procedura di attivazione e adesione al servizio di Invio SdI tramite Fattura24.
Clicca su SALVA per confermare le correzioni nel campo Indirizzo PEC.
Per uscire senza procedere, premi ESCI.
Nessuno
Puoi scegliere come Intermediario l’Nessuno ; in questo caso, puoi solo creare e, successivamente, scaricare i file XML delle fatture elettroniche, delle parcelle elettroniche e delle note di credito elettroniche.
Scaricato il file XML, puoi utilizzare il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate per l’invio delle fatture, se accedi al suo sito web Fatture e Corrispettivi.
Nella scheda Configurazione fatturazione elettronica, imposta il campo Attivo su SI per attivare il servizio e, successivamente, imposta il campo Intermediario su Nessuno .
Clicca su SALVA per confermare la scelta.
Per uscire senza procedere, premi ESCI.
Email di cortesia
Per usufruire di questo servizio consente a Fattura24 di inviare, per tuo conto, una email di cortesia (in questa e-mail verrà allegata una fattura di cortesia) al cliente non appena lo SdI avrà fornito l’esito al XML ricevuto (perché ciò sia possibile la fattura elettronica inviata allo SdI dovrà avere un esito positivo ovvero nessuno scarto)
L’email di cortesia che verrà inviata conterrà al suo interno i seguenti dati:
- Oggetto: numero, data e tipo del documento emesso;
- Testo della email: c’è un testo standard (ad esempio Gentile Cliente, abbiamo emesso il documento in oggetto. Per vederlo o scaricarne una copia, prema sul link sottostante);
- Link: che riporta al sito di Fattura24 dove il cliente potrà vedere e/o scaricare la copia del PDF della fattura nel modello dell’Agenzia delle Entrate;
- Denominazione: i dati inseriti nel tuo profilo di fatturazione e del tuo indirizzo email.
Il servizio automatico è consequenziale alle notifiche di ricevuta consegna e mancata consegna pervenute dallo SdI e si differenzia dal servizio presente nella sotto scheda EMAIL, ove questa è presente nelle varie classi documentali, che invece permette l’invio della fattura di cortesia con un modello personalizzato sia del PDF che del testo della email.
Per attivare il servizio devi impostare, nella scheda STATO, il campo Attivo su SI e il campo Intermediario su Fattura24 (il servzio non funziona se non viene scelta Fattura24 come intermediario).
Nella scheda EMAIL DI CORTESIA si sono attivati i campi di selezione Invio auomatico email e E sempre in CCN a me.
Il campo invio auomatico email ti consente di decidere:
- No, mai : non invio nessuna email di cortesia;
- Dopo la ricezione di una notifica MC : viene inviata una email al cliente non appena ricevi una notifica di Mancata Consegna;
- Dopo la ricezione di una notifica RC : viene inviata una email al cliente non appena ricevi una notifica di Ricevuta Consegna;
- Dopo la ricezione di una notifica sia RC che MC : viene inviata una email al cliente non appena ricevi sia una notifica di Ricevuta Consegna che una notifica di Mancata Consegna.
Compilando il campo E sempre in CCN a me su Si è possibile impostare il servizio per ricevere in automatico l’email anche in CCN (Copia Conoscenza Nascosta).
Consigliamo l’attivazione di questo campo perché la ricezione della notifica permette di avere anche una copia di invio nel provider di posta utilizzato esterno a Fattura24; in questo modo, nel caso si creasse l’esigenza, potrai notificare l’effettivo invio della email senza aspettare un nostro riscontro.
Clicca su SALVA per confermare la scelta.
Per uscire senza procedere, premi ESCI.
Codice destinatario
In questa scheda è possibile conoscere il codice destinatario di Fattura24 che, se registrato nella tua area personale sul portale Fatture e Corrispettivi (questa operazione indicherà allo SdI che hai scelto Fattura24 come “provider intermediario di servizio”) ti consente di ricevere le fatture elettroniche d’acquisto ovvero le fatture elettroniche emesse dai tuoi fornitori.
L’adesione al servizio è facile, gratuita e richiede pochi minuti; ti basta andare seguir ele istruzioni presenti nella guida dedicata alla scelta dell’indirizzo telematico prevalente.
Rammentiamo che, per essere sicuro che il Sistema di Interscambio trasmetta le fatture dei tuoi fornitori a Fattura24 anche se uno specifico fornitore non dovesse indicare nella fattura il giusto codice destinatario (o dovesse inserire il codice convenzionale di 7 zeri), dovrai valutare di utilizzare, all’interno del tuo spazio riservato in Fatture e Corrispettivi (il Cassetto fiscale), il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate chiamato registrazione dell’indirizzo telematico prevalente, e indicare lì il codice destinatario di Fattura24.
Clicca su SALVA per confermare la scelta.
Per uscire senza procedere, premi ESCI.
Info conservazione
In questa scheda, troverai semplici informazioni sulla conservazione elettronica a norma dell’Agenzia delle Entrate e come Fattura24 si sia organizzata in merito.
Fattura24 non offre il servizio di conservazione elettronica perché esiste già un servizio, completamente gratuito, offerto dall’Agenzia delle Entrate, tramite il portale Fatture e Corrispettivi.
Con il processo di conservazione elettronica, regolamentato dall’Agenzia delle Entrate, hai la garanzia di non perdere mai le fatture, di riuscire sempre a leggerle e, soprattutto, puoi recuperare sempre la copia originale delle fatture; stessa cosa, vale per gli altri documenti informatici che decidi di portare in conservazione.
In merito alla registrazione e conservazione delle fatture, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, se il contribuente sottoscrive il servizio di conservazione gratuito delle fatture (durata 3 anni), tutte le fatture elettroniche, emesse e ricevute da lui attraverso lo SdI, sono automaticamente portate in conservazione, mantenute e rese disponibili all’utente per 15 anni, anche in caso di decadenza o recesso dal servizio.
Con Fattura24, puoi creare la fattura in formato XML, scaricarla e firmarla in modo digitale
Accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate, e inserisci manualmente la fattura in conservazione oppure, puoi usare come provider Fattura24. In alternativa, puoi utilizzare i servizi di conservazione a pagamento, offerti da Operatori privati di fiducia, inserendo le tue fatture manualmente (singole o in zip con più fatture).
Sono emerse diverse informazioni sull’argomento conservazione, sulle relative procedure e su come accedere al servizio di messa in conservazione:
- Attivazione del servizio di conservazione (invio automatico);
- Adesione alla conservazione retroattiva;
- Conservazione in modalità manuale;
- Gestione dell’accordo di servizio (revoca del servizio).
Abbiamo scritto una guida (aggiornata al 02/02/2022) per il servizio di conservazione a norma offerto dall’Agenzia delle Entrate.
Per uscire premi ESCI.
Cenni storici
Il principio di conservazione trova le sue origini nell’art. 39 del d.P.R. n. 633/1972: Tenuta e conservazione dei registri e dei documenti.
Con il provv.to n.89757/2018 l’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato il servizio gratuito di conservazione legale delle fatture e delle note di credito elettroniche conforme al Dpcm 3 dicembre 2013; tale servizio è accessibile nel portale pubblico Fatture e Corrispettivi.
La conservazione elettronica tuttavia, non è la semplice memorizzazione nel supporto fisico del file della fattura, bensì un processo regolamentato tecnicamente dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Cancellazione dal servizio
Nel caso in cui decidete di interrompere il servizio di fatturazione elettronica di Fattura24 andate nella scheda Stato all’interno dello strumento inerente alla Fatturazione elettronica presente nella sezione Configurazione.
Clicca su CONFERMA I TUOI DATI DI FATTURAZIONE per accedere alla seguete scheda.
Clicca su ANNULLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO FE.
Per uscire senza procedere premi ESCI.
Se decidi di revocare la tua adesione al Servizio FE, fino a quando non effettuerai una nuova adesione, non potrai inviare fatture elettroniche con Fattura24 né potrai visualizzare gl iesiti delle fatture di vendita precedentemente inviate.
Inoltre non potrai ricevere fatture elettroniche d’acquisto nella tua tabella degli acquisti in Fattura24.
All’interno della scheda Revoca adesione al Servizio FE clicca su PROCEDI oppure su ESCI per tornare alla scheda Fatturazine elettronica o per tornare alla schermata precedente su INDIETRO.