Che cos’è il sezionale della fattura?
È un numero progressivo che viene applicato al documento in fase di emissione.
In contabilità esistono diversi tipi di documenti, sia di vendita che d’acquisto, che possono essere distinti tra loro tramite il sezionale.
Il sezionale, nel processo della fatturazione elettronica, è uno strumento utile per identificare la sezione di una fattura, dando il numero progressivo di fatturazione e distinguendo le varie tipologie di fattura.
Con la fatturazione elettronica le modalità per l’applicazione del sezionale non sono state modificate in maniera netta, tuttavia, in termini di progressione del numero fattura, è possibile:
- continuare la numerazione progressiva da un anno all’altro senza dover azzerare il numero della fattura e ripartire dal numero 1;
- cominciare il nuovo anno solare con il numero uno e proseguire negli anni successivi col medesimo sezionale;
- cominciare il nuovo anno solare con la numerazione partendo dal numero 1 per poi azzerare la numerazione all’inizio di ciascun anno solare.
Anche nel caso della fatturazione elettronica è possibile gestire la numerazione per più punti vendita con semplicità, ossia creando un numero sezionale per ciascuno punto vendita o touch point oppure mantenendo il medesimo sezionale della fattura per più punti vendita.
Ciò indica che anche nel caso della fatturazione elettronica vigono le stesse regole relativa alla numerazione dei documenti.
In generale, la scelta di applicare sezionali diversi di numerazione per diverse modalità di vendita può agevolare la gestione contabile.
Facciamo un esempio supponendo che un imprenditore abbia 3 touch point di vendita:
- un e-commerce;
- un negozio fisico;
- vendita porta a porta.
Per ciascuna modalità di contatto col cliente potrà utilizzare 3 differenti sezionali fattura (es: 1/A – 1/B – 1/C) per distinguere la contabilità delle 3 modalità di vendita o utilizzare il medesimo per tutte le modalità.
Nel secondo caso la numerazione seguirà il numero progressivo senza andare a distinguere la tipologia di vendita.