Passa al contenuto principale

Che cos’è il principio di cassa?

Il Principio di Cassa è un sistema di registrazione dei costi e dei ricavi all’interno del bilancio. È il contrario del principio di competenza; infatti, con il principio di cassa si può registrare solo i costi ed i ricavi che sono stati effettivamente incassati o pagati.

All’interno di un anno solare, i costi o i ricavi non vengono saldati contestualmente all’emissione della fattura; alcune fatture datate l’anno precedente, vengano saldate l’anno successivo; tuttavia, l’imputazione dei costi e dei ricavi entrerà comunque all’interno del bilancio di competenza (principio di competenza).

Con il principio di cassa vengono imputate all’interno del bilancio le sole registrazioni che hanno avuto un movimentato di denaro.

Di conseguenza, una fattura emessa il giorno 31 dicembre, pagata l’anno successivo, non sarà registrata nel bilancio annuale.

Questo sistema permette di pagare le imposte solo dopo aver incassato i pagamenti relativi alle fatture emesse.

Regime IVA per cassa

Il regime IVA per cassa (cash accounting), introdotto dall‘articolo 32-bis del Dl 83/2012, autorizza il versamento posticipato dell’imposta sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi, spostandolo al momento dell’incasso. Allo stesso modo, è consentito detrarre l’IVA sui beni e sui servizi acquistati al momento del pagamento dei corrispettivi ai fornitori.

L’imposta diventa comunque esigibile allo scadere di un anno dall’operazione, a meno che, prima del termine, non siano state messe in atto procedure concorsuali.

Chi può adottarlo

Tale sistema viene normalmente adottato da chi si avvale di un regime di contabilità semplice.

Possono aderire:

  • operano nell’esercizio di impresa, arti o professioni;
  • hanno realizzato nell’anno precedente (o, nel caso di avvio dell’attività, prevedono di realizzare) un volume d’affari non superiore a due milioni di euro;
  • effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi imponibili nel territorio dello Stato nei confronti di cessionari o committenti che, a loro volta, agiscono nell’esercizio di impresa, arti o professioni.