Che cos’è la ragione sociale?
La ragione sociale indica il nome e il tipo di una società secondo la normativa italiana.
Per i Liberi Professionisti la ragione sociale equivale ad aver aperto una ditta individuale dove il nome della ditta corrisponde al nome e cognome del libero professionista; tuttavia, a volte vengano utilizzati nomi di fantasia.
Per una Società di persone la ragione sociale deve avere almeno un nome tra quelli dei soci che la costituiscono; nel caso di una società semplice è sufficiente che la ragione sociale sia seguita dalla sigla s.s. (società semplice).
Ragione Sociale o Denominazione
In base al Diritto Societario, la ragione Sociale identifica una società di persone mentre la denominazione è il termine che identifica una Società di Capitali.
A differenze della società di capitali, la società di persone non ha personalità giuridica, esiste solo in funzione dell’esistenza di un gruppo di persone (soci).
Società di Persone e sue caratteristiche
La società di persone viene iscritta al Registro delle Imprese che impedisce alle società di avere lo stesso nome applicando il Diritto di esclusiva opponibile a terzi; si identifica attraverso diversi acronimi:
A seconda di alcune caratteristiche le Società di Persone possono prendere diversi acronimi con cui si identificano:
- S.n.c. (Società di nome collettivo): il nome utilizzato per la ragione sociale deve contenere il nome di uno o più soci e la tipologia del Rapporto Sociale (art. 2292 del Codice Civile);
- S.a.s. (Società in Accomandata Semplice): il nome della ragione sociale deve contenere il nome del socio accomandatario (art.2314 del Codice Civile);
- S.s. (Società semplice) si può omettere l’inclusione dei nomi.
Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere la sezione del dizionario che affronta e approfondisce l’argomento sulle Società di diritto.