Che cos’è il REA?
Il numero REA (Repertorio Economico Amministrativo) è un codice registrato presso l’Ufficio del Registro Imprese assegnato alle partite IVA dalla Camera di Commercio che permette di acquisire informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo.
Il codice è costituito da un numero decimale progressivo ed è sempre associato ad una codifica della provincia e/o CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) che lo ha assegnato (ad es. RM-123456).
Si tratta di un dato utile per la fatturazione elettronica in quanto viene trasmesso, attraverso il file XML, al Sistema di Interscambio che, dopo averne controllato i dati (sia di natura fiscale che anagrafica), lo invia al destinatario.
Chi lo deve avere
Ad ogni partita IVA è associato un solo numero Registro Imprese a livello nazionale, assegnato dalla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) nella provincia in cui si trova la sede legale dell’impresa.
Sono obbligati ad avere il codice REA:
- gli iscritti nel Registro Imprese, per le notizie di carattere economico riguardanti l’azienda;
- i soggetti collettivi che svolgono un’attività economica non in forma principale;
- le imprese, individuali o societarie, con sede principale all’estero che istituiscono, modificano o cessano un’unità locale.
Le partite IVA iscritte al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative ricevono uno o più numeri REA infatti, questi, sono assegnati da ogni provincia in cui ha sede la CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) dove la partita IVA opera.