Che cos’è Fisconline?
Fisconline è un servizio telematico gestito dall’Agenzia delle Entrate, come quello di Entratel ma più specifico per le aziende, che consente di eseguire diverse operazioni di tipo fiscale tramite il proprio pc ed online.
Per poter utilizzare tali servizi è necessario iscriversi.
Come registrarsi, richiedere il PIN ed attivare il servizio
Il servizio non dissimile da Entratel è, tuttavia, specifico per le persone fisiche e le piccole e medie imprese che hanno necessità di inviare il modello 770 semplificato.
Si tratta, quindi, di uno strumento molto utile per i liberi professionisti che possono gestire in modo automatico i pagamenti delle imposte, presentare la dichiarazione dei redditi e molto altro.
Per iscriversi a Fisconline, è necessario accedere alla pagina dei sevizi telematici, all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire le indicazioni per la richiesta del codice PIN (Personal Identification Number), che sarà poi inviato unitamente alla password per posta al domicilio del richiedente.
La procedura prevede l’inserimento del codice fiscale e la presentazione del modello 730.
Nel caso di mancato recapito sarà necessario recarsi in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate regionale e ripetere la richiesta.
Credenziali Fisconline e fatture elettroniche
Le credenziali possono essere utilizzate anche per accedere al servizio Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Il portale consente anche la gestione dei processi di fatturazione elettronica, quindi l’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche, delle note di credito elettroniche e delle parcelle elettroniche.
Tra i servizi disponibili troviamo la generazione del Qr Code con i dati della propria azienda o impresa individuale da consegnare ai fornitori al fine di ricevere correttamente le fatture d’acquisto; l’emissione delle fatture di vendita; la consultazione delle fatture d’acquisto; l’adesione ai servizi di conservazione sostitutiva automatica e gratuita.