Che cos’è l’e-fattura?
Il termine e-fattura viene utilizzato per indicare una fattura elettronica.
La locuzione fattura elettronica esprime un determinato concetto e costituisce un’unità lessicale del processo di emissione, trasmissione telematica e conservazione sostitutiva a norma dei documenti elettronici, in formato XML, che le partite IVA redigono per lo SdI (Sistema di Interscambio).
Dalla e-fattura alla fattura elettronica
Nella sua veste attuale, questa definizione di e-fattura, individua ancora un qualcosa di diverso dal processo della fatturazione elettronica tramite lo SdI (Sistema di Interscambio).
In base alla norma fiscale (art. 21 della Legge IVA) per fattura elettronica si intende un documento fiscale emesso e ricevuto in un qualunque formato elettronico, che sia trasmesso con uno strumento elettronico e/o informatico (soluzioni SaaS come Fattura24), e che rispetti i requisiti della propria fattura cartacea (affidabilità, integrità, autenticità, leggibilità).
Fatturazione elettronica e lo SdI
È il nuovo procedimento di fatturazione obbligatorio tra le partite IVA; obbligatoria dal 1° gennaio 2019, per alcune società anche prima, che vede come protagonista l’e-fattura predisposta, allo stato attuale, in formato XML; viene inviata e ricevuta, solo ed esclusivamente, attraverso il sistema informatico SdI (Sistema di Interscambio) dell’Agenzia delle Entrate, con tutti i particolari requisiti tecnici e procedurali previsti, in particolare, dalla l. 244/2007, dal d.lgs. 127/2015 e da tutta la relativa normativa tecnica attuativa (in primis, il Decreto Ministeriale n. 55/2013 e delle sue linee guida).