Introduzione a Magento
Fattura24 ha posto in dismissione (End of Life) il suo modulo di integrazione e collegamento con il software per e-commerce Magento; modulo che non sarà più scaricabile dal 10 marzo 2024.
Fattura24, inoltre, a partire dal 1 maggio 2025, interromperà le attività correttive e il supporto in relazione al detto modulo.
Fattura24, naturalmente, continuerà come sempre a dare indicazioni ed informazioni sulle regole generali di utilizzo delle sue API (consulta al riguardo i link alla Guida tecnica alle API di Fattura24 e al Regolamento Integrativo API).
Per qualsiasi informazione o dubbio, si invitano gli utenti di Fattura24 a contattare il nostro reparto assistenza.
La guida presente in questa pagina rimane in pubblicazione in via temporanea e solo per gli attuali utilizzatori del modulo.
Magento è un’eccellente piattaforma e-commerce.
Il modulo di Fattura24 offre tutte le funzionalità necessarie ad avviare un’attività professionale di commercio elettronico estendendone le funzionalità, permettendoti di creare PDF professionali, analizzare l’andamento del tuo business e condividere tutto con il tuo commercialista.
Inoltre il modulo rende il tuo e-commerce pronto alla fattura elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2019
Consulta il Regolamento Integrativo delle nostre Condizioni di Contratto.
Cosa puoi fare
Con il modulo Fattura24 per Magento è possibile:
- quando viene effettuato un ordine in Magento, creare un ordine in Fattura24;
- inviare al cliente un’email contenente la copia PDF dell’ordine;
- aggiungere il cliente nella Rubrica di Fattura2 o aggiornarne i dati se già presente;
- creare in Fattura24 la ricevuta/fattura relativa all’ordine e scaricare il PDF sul tuo ecommerce, cosicché possa essere visualizzata sia dall’amministratore sia dal cliente. Il sistema creerà una Fattura o Fattura elettronica se il cliente avrà immesso la propria partita IVA, altrimenti creerà una ricevuta;
- creare sempre una Fattura o Fattura elettronica, contrassegnando la casella Disabilita creazione ricevute con una spunta;
- creare il documento sia dalla tabella degli ordini sia nel dettaglio dell’ordine;
- usare i seguenti pulsanti nella tabella ordini:
- Crea fattura per creare il documento;
- Visualizza PDF per scaricarne il PDF in locale;
- Aggiorna PDF per aggiornare la copia PDF una volta che il documento è stato aggiornato nel gestionale Fattura24;
- movimentate il magazzino in Fattura24. Gli ordini impegneranno la merce, le fatture o ricevute la scaricheranno;
- inviare un’email contenente una copia PDF della ricevuta o della fattura;
- scegliere il modella da usare per la copia PDF degli ordini e per il PDF delle ricevute e/o fatture;
- scegliere il conto economico a cui associare le vendite dell’e-commerce tra i tuoi conti in Fattura24;
- scegliere il sezionale delle ricevute e/o fatture, tra i tuoi sezionali in Fattura24;
- il modulo è compatibile con la modalità multi negozio di Magento: puoi configurare il modulo in modo diverso per ogni negozio.
Cosa non puoi fare
Per motivi di sicurezza non permettiamo di:
- modificare o cancellare ordini e fatture precedentemente create dall’e-commerce;
- stornare le fatture emettendo note di credito direttamente dall’e-commerce;
- creare documenti in una valuta diversa dall’euro.
Le operazioni storno fatture e note di credito dovranno essere fatte dall’amministratore dell’e-commerce direttamente dall’account in Fattura24.
Tramite il plugin di Fattura24 per Magento non è possibile creare documenti con ritenuta di acconto, cassa previdenziale o contributo INPS perché questi casi non vengono gestiti da Magento
Per quanto concerne il bollo virtuale nelle Fatture elettroniche, questo si intende a carico del cedente/prestatore; nel documento sarà apposta solo un’indicazione per la corretta trasmissione a SdI. Il nostro consiglio è di confrontarsi con il proprio commercialista.
Limiti di utilizzo
Questo modulo utilizza le API di Fattura24 e per questo motivo dovrai tenere in considerazione i limiti di utilizzo delle nostre API:
- 30 chiamate al minuto;
- 200 chiamate l’ora;
- 500 chiamate nelle ultime 24 ore.
A titolo puramente esemplificativo la creazione di un singolo documento corrisponde ad una chiamata.
Per avere maggiori informazioni su questi valori contatta la nostra assistenza clienti.
i nostri software vengono pubblicati solo dopo aver superato una lunga serie di test. Nonostante questo non possiamo garantire che il software soddisfi al 100% le vostre esigenze e non possiamo escludere la presenza di eventuali incompatibilità con la configurazione del vostro eCommerce o un eventuale incompatibilità con temi, plugin o moduli installati.
A fronte di questo:
- suggeriamo sempre ai nostri clienti di dotarsi di un ambiente di test (speculare all’e-commerce di produzione) dove testare tutte le installazioni e gli aggiornamenti prima di applicarli anche sull’e-commerce in produzione;
- il software viene fornito così com’è e qualora non soddisfi al meglio le vostre esigenze, potreste (con il supporto di un vostro sviluppatore di fiducia) scaricare una copia del codice sorgente per adattarlo alle vostre esigenze; in caso di modica, però, non rispondiamo di errori e malfunzionamenti successivi alle vostre personalizzazioni (nè possiamo fornire assistenza).