Che cos’è il ROA?
Il ROA (Return On Assets) è un indice di bilancio utile a misurare la redditività del capitale investito e fa parte di una famiglia di indicatori.
In questa famiglia di indicatori, rientrano il ROE (Return On Equity), ROI (Return On Investment) e il ROS (Return On Sales), EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) e EBIT (Earnings Before Interest and Taxes).
Il ROA si calcola come rapporto tra utile corrente e utile di esercizio e il totale attivo dello Stato Patrimoniale riclassificato.
Cosa indica
Indica la capacità di un’impresa di creare valore attraverso i propri asset interni: più alto sarà il risultato ottenuto (Return on Assets) maggiore sarà la capacità dell’azienda di valorizzare le proprie risorse.
Per evitare eventuali perdite, l’indicatore deve essere sempre maggiore dei tassi di interesse applicati dalle banche nazionali.
Calcolo del ROA
L’indice viene calcolato rapportando l’utile d’esercizio e il totale dell’attivo deducibile dallo Stato Patrimoniale.
ROA = Utile corrente / Totale attivo
Il denominatore della formula è l’utile corrente, affinché il dato sia sempre corretto è necessario tenere i dati dello stato patrimoniale corretti e aggiornati.
Questo indice viene utilizzato per fare raffronti temporali di valori registrati in diverse annualità, valori di benchmarking, valori dipendenti da fattori interni (gestione efficiente) e da fattori esterni (condizioni di mercato).