Passa al contenuto principale

Che cos’è l’eIDAS?

L’eIDAS (electronic IDentification Authentication and trust Services), conosciuto anche come Regolamento eIDAS, è un regolamento per l’identificazione elettronica e i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche, nel mercato interno, sviluppato dall’Unione Europea per il Mercato comunitario.

A tutti gli effetti, è un fattore chiave per le transazioni transfrontaliere sicure:

  • fissa le condizioni in cui gli Stati membri riconoscono i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro;
  • stabilisce le norme relative ai servizi fiduciari, in particolare per le transazioni elettroniche;
  • istituisce un quadro giuridico per le firme elettroniche, i sigilli elettronici, le validazioni temporali elettroniche, i documenti elettronici, i servizi elettronici di recapito certificato e i servizi relativi ai certificati di autenticazione dei siti web.

Il regolamento eIDAS:

  • garantisce gli schemi nazionali di eID (electronic IDentification) per accedere ai servizi pubblici disponibili online in altri Paesi dell’UE;
  • crea un mercato interno europeo per i servizi fiduciari, assicurando che operino a livello transfrontaliero e abbiano lo stesso status giuridico dei loro tradizionali equivalenti cartacei.

Applicazione dell’elDAS

Viene applicato ai sistemi di identificazione elettronica notificati da uno Stato membro, nonché ai prestatori di servizi fiduciari stabiliti nell’Unione.

Non si applica alla prestazione di servizi fiduciari utilizzati esclusivamente nell’ambito di sistemi chiusi, contemplati dal diritto nazionale, o da accordi conclusi tra un insieme definito di partecipanti.

Non pregiudica il diritto nazionale o di unione legato alla conclusione e alla validità di contratti o di altri vincoli giuridici o procedurali relativi alla forma.

Vantaggi per le partite IVA

L’UE ha creato un quadro giuridico chiaro, per consentire a persone, aziende e pubbliche amministrazioni di accedere in sicurezza ai servizi ed effettuare transazioni online, con un solo clic.

L’implementazione di eIDAS permette maggiore sicurezza e comodità per qualsiasi attività online come la dichiarazione dei redditi, l’iscrizione a un’università straniera, l’apertura di un conto bancario a distanza, la creazione di un’impresa in un altro Stato membro, l’autenticazione per i pagamenti su Internet, le offerte online, i bandi di gara e altro ancora.

I vantaggi possono essere raggruppati in tre aree principali:

  • maggiore esperienza per l’utente;
  • maggiore sicurezza e responsabilità;
  • maggiori guadagni in termini di efficienza.

Le partite IVA possono applicare l’eIDAS nelle transazioni B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer) perché si agevolano i controlli sull’identità del soggetto fisico (persona fisica) e del soggetto giuridico (persona giuridica).

La soluzione elDAS aiuta le aziende nelle transazioni transfrontaliere; i Paesi dell’UE dovranno riconoscere i sistemi eID stranieri notificati alla Commissione europea.

Ai sensi del regolamento eIDAS, i servizi fiduciari:

  • eSignature: è l’accettazione scritta del contenuto di un documento o di un insieme di dati, hanno lo stesso effetto giuridico delle firme poste a mano;
  • eSeal: simile al tradizionale timbro aziendale può essere applicato a un documento elettronico per garantire l’origine e l’integrità del documento;
  • eTimestamp: collega un documento elettronico a un momento particolare, fornendo la prova della sua esisteva in quel momento;
  • WAC (Workplace Active Certification): sono certificati di autenticazione del sito Web, che dimostrano ai clienti l’affidabilità del sito stesso;
  • eDelivery: fornisce la prova dell’invio e della consegna del documento e protegge l’azienda dal rischio di smarrimento, furto, danneggiamento o alterazioni non autorizzate.