Che cos’è la s.r.l.?
La s.r.l. (Società a Responsabilità Limitata) è una società dotata di personalità giuridica.
La s.r.l. viene costituita tramite un atto notarile pubblico che può essere anche unilaterale cioè sottoscritto da una sola persona, socio unico.
L’atto costitutivo deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate e la società iscritta all’Ufficio del Registro delle Imprese presso la provincia di competenza.
Caratteristiche principali delle s.r.l.
La s.r.l. è caratterizzata da una responsabilità limitata, da una capitale iniziale minimo, da autonomia e snellezza degli organi amministrativi.
Responsabilità limitata
Una delle caratteristiche più comuni per le società di capitali è la responsabilità limitata; risponde direttamente con il suo patrimonio e non con il patrimonio personale dell’amministratore della società o dei soci.
Capitale iniziale accessibile
Per avviare una s.r.l. ordinaria basta una capitale di euro 10.000,00 che deve essere versato dai soci, in sede di atto costitutivo, in una misura non inferiore al 25%.
Per avviare una s.r.l. a capitale ridotto si parte da 1,00 € sino ad un massimo di 9.999,00 €. I conferimenti avvengono esclusivamente in denaro e devono essere completati al momento della costituzione della società.
In generale, la costituzione di una s.r.l. ha un costo molto contenuto.
Amministrazione flessibile
In sede di atto costitutivo, si redige lo statuto della società che elenca le informazioni principali (nome, capitale sociale ecc.) e, nel rispetto del Codice Civile, regola i principi fondamentali su cui si basa l’amministrazione della società stessa, l’assemblea dei soci, il trasferimento delle quote ecc.