Che cos’è Fatture e Corrispettivi?
Fatture e Corrispettivi è il portale che introduce il libero professionista e/o l’impresa alla fatturazione elettronica.
È il servizio web gratuito dell’Agenzia delle Entrate, tramite il quale è possibile creare le fatture elettroniche, spedirle al cliente e mandarle in archiviazione sostitutiva.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’usare il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Vantaggi:
- è ben realizzato? SI
- è semplice da utilizzare? SI
- offre gratuitamente il servizio di archiviazione sostitutiva? SI
Svantaggi:
- è un gestionale? NO
- dispone della rubrica clienti? NO
- offre report grafici di analisi della propria attività/business? NO
- permette di creare una fattura partendo da una già creata? NO
- dispone di un servizio di firma elettronica? NO
Fattura24 si integra perfettamente con Fatture e Corrispettivi; i due servizi utilizzati insieme sono una soluzione molto pratica e economica per chi non prevedere di emettere un numero elevato di fatture.
Vediamo come si utilizza il servizio dell’Agenzia delle Entrate.
Accedere a Fatture e Corrispettivi
Si accede a Fatture e Corrispettivi dalla pagina web Agenzia delle Entrate e l’accesso avviene tramite la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o con lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
Effettua il login per accedere alla dashboard della web app, dove verranno mostrati i servizi disponibili.
Clicca su Vai a Fatturazione.
Il servizio di fatturazione è diviso in 4 schede:
- Home;
- Generazione;
- Trasmissione;
- Trasmissione di una fattura non firmata;
- Conservazione.
Home
La Home è la scheda principale e permette di accedere a tutte le altre.
Generazione
Nella scheda Generazione, puoi creare una fattura elettronica o importarne una realizzata con un altro software e/o gestionale.
Gli utenti di Fattura24 possono creare le fatture con il gestionale di fatturazione sul cloud e, successivamente, utilizzare il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate per spedire e conservare a norma i documenti.
Nel caso fosse necessario creare la fattura da zero scegli una delle voci presenti in Genera nuova fattura e, successivamente, segui i vari passaggi.
L’ultimo passaggio della fase di generazione della fattura è la possibilità di controllare la correttezza dei dati inseriti ed eventualmente scaricarne una copia in formato XML.
È molto importante perché, almeno per ora, il servizio Fatture e corrispettivi non permette di firmare elettronicamente il documento quindi si è costretti a scaricarne una copia per firmare il file.
Una volta firmato il documento sarà necessario reimportarlo in Fatture e Corrispettivi tramite la seguente scheda Trasmissione.
Trasmissione
Firmata la fattura dobbiamo accedere alla scheda Trasmissione e caricarla.
Quindi, sarà possibile spedirla al cliente direttamente dalla scheda Trasmissione.
Trasmissione di una fattura non firmata
Se provate a caricare un documento non firmato, il servizio vi mostrerà sul video un errore simile a quello presente nella seguente immagine.
Conservazione
Effettuata la Trasmissione, bisogna verificare il rispetto dell’obbligo della conservazione digitale a norma del documento.
Il servizio Fatture e corrispettivi procede alla conservazione dei documenti trasmessi e/o ricevuti solo se il contribuente ha aderito al servizio di conservazione GRATUITO dell’Agenzia delle Entrate.
La mancata conservazione digitale a norma dei documenti è soggetta a sanzioni.
Il servizio di Fatture e Corrispettivi, per la conservazione digitale a norma dei documenti, è automatico dalla data di adesione punto Le fatture emesse prima della data di adesione al servizio di conservazione digitale a norma, vanno caricate sul portale di Fattura e Corrispettivi manualmente.