Che cos’è il Drop Shipping?
Il dropshipping è un modello di business per la vendita online; la sua caratteristica principale è rappresentata dall’assenza del magazzino, l’inventario quindi, di prodotti in giacenza; gli articoli non sono effettivamente posseduti dal venditore in quanto la gestione del magazzino, l’inventario e la spedizione dei prodotti è affidata al fornitore.
Si tratta di una soluzione di vendita molto diffusa tra gli imprenditori per non avere costi alti di avvio dell’attività. Chi ha una piattaforma di vendita in dropshipping si limita a fare da tramite tra il fornitore ed il consumatore finale.
Il venditore dovrà concentrarsi esclusivamente sul posizionamento ottimale del sito sulla SERP (Search Engine Results Page) di Google, al fine di ottenere il maggior numero possibile di clienti.
I vantaggi del Dropshipping
Il venditore, che mette sul mercato i prodotti tramite l’e-commerce non sostiene i costi del magazzino e ha una gestione del business molto smart; il produttore trae, a sua volta, vantaggi dalla vendita in dropshipping, poiché avendo dei rivenditori, non è costretto a investire tempo e denaro nella vendita dei suoi prodotti
Come funziona il Dropshipping
Quando un cliente acquista un prodotto tramite l’e-commerce, il venditore manda l’ordine al fornitore specificando l’indirizzo del cliente, in modo che, quest’ultimo, possa procedere alla spedizione.
Il margine di profitto (report bilancio per cassa) viene calcolato partendo dall’importo pagato dal consumatore al momento dell’acquisto, al netto della mediazione del venditore e dei costi di produzione sostenuti dal fornitore.