Come esportare i dati per lo spesometro?
In Fattura24 abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti Enterprise l’export Spesometro, che permette di scaricare un file XML da importare nella piattaforma dell’Agenzia delle Entrate predisposta alla comunicazione dei dati delle fatture.
Prima di proseguire con la guida, cerchiamo di capire cos’è, a cosa serve e come funziona lo Spesometro.
È una comunicazione che le imprese e i liberi professionisti sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate. Negli anni le norme hanno subito dei cambiamenti, in questo articolo del manuale ci limiteremo ad approfondire lo Spesometro.
Lo Spesometro è obbligatorio per le partite IVA a comunicare i dati delle fatture emesse, delle fatture ricevute e le liquidazioni IVA periodiche trimestralmente, con la possibilità di inviarle con cadenza semestrale.
Per poter inviare i dati all’Agenzia delle Entrate è necessario creare un file XML contenente i dati sopra citati e caricarli all’interno della piattaforma Fatture e Corrispettivi.
La seguente procedura è applicabile alle seguenti classi documentali presenti nei menu VENDITE:
- VENDITE:
- fattura elettronica;
- parcella elettronica;
- nota di credito elettronica;
- fatture;
- note di credito;
- ACQUISTI:
- fatture;
- note di credito di acquisto.
Prima di procedere con gli esempi è possibile associare agli strumenti di esportazione l’utilizzo dei FILTRI e 01 GEN 2021 – 31 DIC 2021 ; questi due strumenti ti permettono di filtrare i tuoi documenti e, successivamente, di selezionarli cliccando su puoi selezionare (), la selezione multipla ti permette di effettuare delle operazioni di gruppo.
Noi faremo un esempio su una fattura elettronica.
Esportare i dati per lo spesometro
Dalla schermata principale vai nel menu di sinistra, clicca su VENDITE e, successivamente, su Fatture Elettroniche.
Le seguenti procedure per esportare i documenti fiscali possono essere effettuate massivamente o per singolo documento fiscale; i documenti scaricati finiranno nella cartella che hai abilitato nel browser che stai utilizzando.
Clicca su per selezionare () i documenti che si desidera esportare per la comunicazione dell’spesometro.
Una volta effettuata la selezione clicca su ALTRO e, successivamente, su Esporta per spesometro.
Nel caso di selezione singola il file txt (file di puro testo generico) generato avrà, al suo interno, tutta le linee contabili del documento selezionato; nel caso in cui il documento contabile ha più linee contabile nel file vengono riportate singolarmente.
Se hai esportato una selezione di documenti e ogni documento presenta diverse linee contabili, il file sarà composto da tutte le linee contabili presenti nei documenti esportati.
Se non ci sono errori si aprirà la finestra di download con il file XML da caricare all’interno di Fatture e Corrispettivi.
Nel caso in cui i documenti presentino degli errori (dati clienti mancanti, partita iva mancante, ecc.) ti comparirà un file di testo con le fatture da modificare; terminate le modifiche esporta nuovamente il file.
Cerchiamo di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, tuttavia le normative e le relative scadenze vengono modificate con una frequenza molto alta. Per questo motivo vi invitiamo ad approfondire il tema del modello delle operazioni IVA.