Unità
Unità di Misura è uno strumento che consente di creare delle grandezze fisiche, da prendere come riferimento, per identificare l’effettivo quantitativo e valore del prodotto e della prestazione, all’interno dei documenti di vendita e di acquisto.
Per accedere allo strumento, clicca su Avanzate all’interno di CONFIGURAZIONE e, successivamente, su Unità di misura per aprire la seguente scheda.
Nella tabella sono già precaricate, di default, alcune unità di misura di sistema, riconoscibili dalla presenza dell’icona , che Fattura24 ha scelto tra alcune delle più frequenti.
All’interno troviamo lo strumento AGGIUNGI che permette di creare una nuova grandezza fisica.
Le unità preimpostate non possono essere modificate e cancellate ma, puoi aprire la loro scheda e visionare i dati presenti in Sigla e Descrizione.
Creare una nuova grandezza fisica
Clicca su AGGIUNGI per aprire la seguente scheda.
All’interno troverai i seguenti campi da completare:
- Sigla: inserisci la sigla della grandezza fisica che intendi creare, ad esempio: pz, kg, km, cm; ti consigliamo di usare il sistema internazionale;
- Descrizione: inserisci la denominazione completa dell’unità, ad esempio: pezzi, chilogrammi, chilometri, centimetri.
Terminata la configurazione, clicca su SALVA per confermare i dati inseriti oppure, su ESCI per tornare alla scheda principale.
Per procedere alla modifica o alla cancellazione clicca sulla voce interessata; successivamente valorizza il nuovo Nome e clicca su SALVA per la conferma oppure su ELIMINA per procedere alla cancellazione.