Aliquote IVA
Aliquote IVA è uno strumento che consente visualizzare le aliquote di sistema e crearne di personalizzate che, potrai applicare alle linee-prodotto da caricare all’interno dei tuoi documenti (ad es: fatture, proforma, ricevute, ecc.).
Per accedere allo strumento clicca su Avanzate all’interno di CONFIGURAZIONE e, successivamente, su Aliquote IVA per aprire la seguente scheda.
All’interno troviamo lo strumento NUOVA che permette di creare una nuova aliquota.
Le aliquote preimpostate non possono essere modificate e cancellate; eventualmente, puoi inserire un Codice export utile nel caso in cui il tuo Consulente fiscale (Commercialista, Tributarista, Esperto contabile e Ragioniere) volesse importare i tuoi documenti di vendita nel suo gestionale contabile.
Aggiungere un’aliquota
Clicca su NUOVA per aprire la seguente scheda.
All’interno troverai i seguenti campi da completare:
- Percentuale IVA: inserisci la percentuale dell’imposta;
- Descrizione: inserisci la normativa associata all’aliquota iva da aggiungere;
- Natura: è un campo obbligatorio da completare in caso di aliquote IVA pari a 0; se non conosci la natura dell’aliquota, chiedi al tuo consulente fiscale (Commercialisti, Tributaristi, Esperti contabili e Ragionieri) il dato da inserire per una corretta configurazione;
- Codice export: è un campo opzionale che viene utilizzato nel caso in cui fosse necessario esportare i dati delle fatture in uno dei software per consulenti fiscali (Commercialisti, Tributaristi, Esperti contabili e Ragionieri) con i quali Fattura24 è integrata.
Terminata la configurazione, clicca su SALVA per confermare i dati inseriti oppure, su ESCI per tornare alla scheda principale.
Per modificare o alla cancellare, clicca sulla voce interessata; successivamente, valorizza il nuovo Nome e clicca su SALVA per la conferma oppure su ELIMINA per procedere alla cancellazione.