Passa al contenuto principale

ARPC

Average Annual Revenue per Customer

Fatturato medio per cliente

È la quantità di fatturato netto che un cliente apporta al tuo marchio di e-commerce in un determinato periodo di tempo misurato e monitorato (mensilmente, trimestralmente e annualmente).

L’ARPC (Average Annual Revenue per Customer) a volte viene confuso con l’ARPU (Average Revenue Per User) perché tutti e due sono metriche che forniscono informazioni sulla generazione del fatturato per utente utilizzando l’ARPU (Average Revenue Per User) e per cliente utilizzando ARPC (Average Annual Revenue per Customer) nel mondo delle SaaS (Software as a Service).

Approfondend l’ARPU (Average Revenue Per User) è comunemente utilizzato nelle attività in abbonamento, mentre l’ARPC (Average Annual Revenue per Customer) è utilizzato per misurare le transazioni sui portali e-commerce.

‍Il fatturato medio per cliente è un KPI (Key Performance Indicators) per comprendere lo stato di salute generale di un’azienda.

Questo parametro tende ad aumentare nel tempo se è in calo potrebbe esserci una discrepanza tra l’offerta (ad esempio il prodotto o il prezzo) e ciò che desiderano i clienti.

L’ARPC (Average Annual Revenue per Customer) si calcola dividendo il fatturato totale (in un determinato periodo di tempo) per il numero di clienti attivi (calcolati nello stesso periodo del fatturato totale).