Passa al contenuto principale

SMTP

In assenza di una configurazione specifica, l’invio delle email da Fattura24 avviene generalmente tramite il Provider esterno MailUp S.p.A..

MailUp è uno dei più noti operatori-email italiani, peraltro, molto attento ai temi della protezione tecnologica dei dati e del rispetto della normativa GDPR.

In questo caso le email verranno inviate ai tuoi destinatari utilizzando come indirizzo email mittente quello di Fattura24 e come indirizzo di risposta (REPLY-TO) il tuo indirizzo email.

Questa configurazione di Fattura24, attiva di default su tutti gli account, offre un invio ottimale delle mail e la massima deliverability delle stesse; tuttavia, se preferisci utilizzare un tuo servizio SMTP segui le indicazioni descritte di seguito.

Qui di seguito vediamo le seguenti procedure:

  • Configurazione;
  • Mail Tester;
  • Risoluzione dei problemi:
    • Record SPF;
    • Record DMARC.

Configurazione

Per procedere con la configurazione del tuo server di posta, assicurati di avere a disposizione i seguenti dati:

  • Email;
  • User/Password;
  • Provider (gmail, yahoo, tiscali, personalizzato, ecc.);
  • Server SMTP;
  • Protocollo;
  • Porta.

Partiamo dalla schermata principale del tuo account, la dashboard.

Entra nel menu di sinistra, clicca su App e Servizi esterni, all’interno di CONFIGURAZIONE.

App e servizi esterni

Clicca su SMTP SMTP, all’interno del sottogruppo Altro e accedi alla scheda seguente.

SMTP

Per attivare il servizio, imposta il campo Attivo (NO ) sul SI .

SMTP

Impostato il campo Attivo su SI  si sbloccano i seguenti campi completare con i dati richiesti precedentemente:

  • Email: quella utilizzata in fase di registrazione del proprio account;

  • User;

  • Password;

  • Provider (Personalizzato, Alice, Aruba, Gmail, Hotmail, Libero, Office 365, RealSender.com, Register, Tiscali, Virgilio);

  • Server SMTP;

  • Protocollo: selezionare SMTP  o SMTPS ;

  • Porta.

info

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) e SMTPS (Simple Mail Transfer Protocol Secured) sono due varianti dello stesso protocollo utilizzato solo che la versione SMTPS risulta essere più sicura.

Se non vuoi procedere con un TEST di verifica clicca su SALVA per confermare i dati inseriti oppure su ESCI per non procedere con la configurazione.

ATTENZIONE

Ricordati che:

  1. se si SALVA e, successivamente, si clicca su ESCi senza aver completato tutti i campi, lo strumento SMTP risulterà attivo ma non funzionante.

  2. se si SALVA dopo aver compilato tutti i campi, consigliamo di procedere con un TEST di verifica prima di cliccare su ESCI.

  3. se si SALVA impostando il campo Provider su Personalizzato e tutti i campi sono valorizzati con i dati del proprio Provider, richiediamo di procedere con un TEST per verificare l’esito della configurazione.

L’inserimento dei dati nella Configurazione SMTP per invio email può essere:

  • Automatica;
  • Manuale.

Automatica

Se si imposta il campo Provider su un set preconfigurato (Alice, Aruba, Gmail, Hotmail, Libero, Office 365, RealSender.com, Register, Tiscali, Virgilio) i campi Server SMTP, Procotollo e Porta si valorizzeranno automaticamente.

Mentre per quanto riguarda i campi Email, User e Password, questi dovranno essere compilati manualmente inserendo i dati del server di posta che utilizzi.

In questo caso la strumento TEST è consigliato per una verifica ulteriore dei set preconfigurati.

Manuale

Se si imposta il campo Provider su Personalizzato i campi Email, User, Password, Server SMTP, Procotollo e Porta, dovranno essere valorizzati manualmente inserendo i dati del server di posta che utilizzi.

Confrontati con il tecnico che ti gestisce il server di posta.

In questo caso lo strumento TEST lo consigliamo per una verifica ulteriore del tuo server SMTP personalizzato.

Mail tester

In questa sezione ti mostreremo come verificare la qualità del servizio da te usato per spedire le email, tramite il tuo Provider di posta Personalizzato.

ATTENZIONE

Prima di procedere con il TEST di verifica impostando il campo Provider su Personalizzato assicurati di aver compilato tutti gli altri campi della scheda Configurazione SMTP per invio email (email, user, password, server SMTP, protocollo, porta).

Imposta il campo Provider su Personalizzato e valorizzati tutti gli altri campi (email, user, password, server SMTP, protocollo, porta) clicca su TEST per accedere alla seguente scheda.

SMTP

Per eseguire la procedura devi utilizzare due schede del browser.

Nel campo Destinatario devi inserire l’indirizzo email che ti appare quando apri la pagina di MailTester (non la chiudere!!!).

SMTP

Seleziona l’indirizzo email o clicca su per copiarlo e, successivamente, ritorna alla sottoscheda TEST del tuo account in Fattura24 ed incollalo nel campo Destinatario poi clicca su Procedi per avviare il test di verifica.

SMTP

Se l’invio è andato a buon fine comparirà una notifica verde a video, al contrario se l’invio non è andato a buon fine apparirà una notifica rossa a video con l’elenco dei dati inseriti da correggere.

info

Se vuoi utilizzare il server di posta di Fattura24 ma prima vuoi verificare la qualità del nostro servizio allora ti suggeriamo di vedere la pratica guida di verifica.

Se hai ricevuto un esito verde ritorna sulla pagina di MailTester, da dove hai copiato il codice, e clicca su Poi controlla il tuo punteggio ed attendi l’esito.

Se tutto è andata a buon fine dovrebbe apparirti la seguente schermata.

SMTP

Come puoi vedere ci sono le seguenti voci di valutazione:

  • Clicca qui per visualizzare il tuo messaggio: questa scheda ti mostrerà il mittente, destinatario, il riferimento del nostro serve mail e la versione html del messaggio inviato con l’opzione di visualizzazione per smartphone , per tablet e per desktop;
  • Spam Assassin: è un servizio open source di ASFA (Apache Software Foundation) e offre la possibilità di effettuare test avanzati di analisi statistica e euristica sulla email inviata;
  • Autenticazione del server di posta: verifica la validità della SPF (Sender Policy Framework), del DKIM (Domain Keys Identified Mail), il DMARC (Domain-based Message Authentication Reporting Conformance), il rDNS (Reverse DNS lookup), la MX Record (Mail eXchanger Record) e l’A record (Address Record);
  • Validità e formattazione: verifica se il messaggio è correttamente formattato;
  • Backlist: verifica se il nostro IPv4 (Internet Protocol version 4) è presente nelle liste spam internazionali (in caso affermativo procedi al punto 3);
  • Link orfani: controlla che all’interno della mail non ci siano dei collegamenti a pagine web isolate cioè senza via di uscita.

Completata la verifica su Mail Tester torna su Fattura24 e, successivamente, clicca su Annulla per tornare alla scheda precedente.

tip

Nel caso vuoi utilizzare il server di posta di Google consigliamo di leggere la guida su come accedere tramite Gmail.

Se non ci sono correzioni da fare clicca su SALVA per confermare i dati inseriti ed utilizzare lo strumento SMTP.

Risoluzione dei problemi

In questa sezione vediamo come risolvere i problemi più comuni quando si ha un server di posta SMTP personalizzato.

Record SPF

Un record SPF (Sender Policy Framework) identifica uno o più server di posta e/o uno o più domini a cui è consentito inviare email per conto del tuo dominio. I servizi di posta riceventi controllano il tuo record SPF per verificare che i messaggi in arrivo siano stati effettivamente inviati da te per il tramite di server da te autorizzati.

Chi lo usa?

La maggior parte degli Internet Service Provider, tra cui: Aol, Mail.com, Hotmail, Gmail, Microsoft, Yahoo!, Aruba, e molti altri, utilizza i record SPF per verificare l’autorevolezza dell’email che hanno ricevuto.

Come funziona?

Quando mittente@miodominio.com invia un’email a destinatario@gmail.com, Gmail va ad interrogare il DNS di miodominio.com per verificare se è presente un Record DNS che dimostri che l’IP del server che ha spedito l’email era effettivamente autorizzato a mandarlo per conto di miodominio.com

Perché configurarlo?

Aumenti significativamente la corretta consegna delle email quando utilizzi Fattura24 in combinazione con il tuo servizio di posta in uscita: SMTP o SMTPS

Cosa succede se non lo configuro?

Aumentano le possibilità che le tue email finiscano nella cartella SPAM dei tuoi destinatari.

Configurazione

I server adibiti all’invio delle email in Fattura24 utilizzano i seguenti indirizzi IP:

  • 185.56.11.57;
  • 85.56.11.107;
  • 185.56.11.183.

Accedendo all’area clienti del tuo provider di servizi web e al dominio associato alle tue email dovrai configurare il DNS aggiungendo o modificando il record SPF in modo tale che gli indirizzi IP elencati sopra siano inclusi tra quelli attendibili. Trattandosi di un intervento molto preciso e delicato, ti suggeriamo di affidarlo a un tecnico di tua fiducia.

Di seguito un esempio di configurazioni del Record SPF se il tuo provider di posta è Google:

  • v=spf1 a mx ip4:185.56.11.57 ip4:85.56.11.107 ip4:185.56.11.183 include:_spf.google.com ~all

Di seguito un esempio di configurazioni del Record SPF se il tuo provider di posta è Aruba:

  • v=spf1 a mx ip4:185.56.11.57 ip4:85.56.11.107 ip4:185.56.11.183 include:_spf.aruba.it ~all

Potrai trovare una guida più completa alla pagina mail tester.

Record DMARC

DMARC è l’acronimo di "Domain-based Message Authentification, Reporting and Conformance".

È stato ideato e sviluppato per bloccare lo spoofing e il phishing e impedire che i messaggi vengano contrassegnati come spam.

Configurazione

Il DMARC è un record DNS di tipo TXT e dovrà essere inserito nella configurazione del tuo DNS da un tuo tecnico di fiducia che sappia cos’è un DNS e come si configurano i relativi record.

Nella configurazione del DNS il tuo tecnico dovrà aggiungere un TXT per il dominio “_dmarc.miodominio.com” e valorizzarlo come segue: v=DMARC1; p=none.