MON
Margine Operativo Netto
È un indicatore del reddito e viene utilizzato per riclassificare il conto economico a valore aggiunto; si ottiene sottrazione al MOL (Margine Operativo Lordo) gli accantonamenti e gli ammortamenti.
Il MON è il risultato della gestione caratteristica (ciò che resta all’impresa) dopo avere sostenuto i costi legati al processo produttivo e al netto degli ammortamenti.
Viene definito, anche, come ROGC (Reddito Operativo della Gestione Caratteristica); spesso viene utilizzato anche con l’acronimo EBIT (Earnings Before Interests and Taxes) anche se, a fronte di un utile netto positivo, il risultato operativo caratteristico sia negativo (la società produca effettivamente in perdita) e quindi riuscire a chiudere il bilancio in attivo grazie ad altre operazioni (finanziarie o straordinarie).
Il MON segnala il risultato ottenuto legato alla gestione caratteristica (ciò che resta all’impresa), senza tenere conto delle componenti straordinarie e magari frutto di operazioni finanziarie.
Può essere un riferimento per stimare il valore di una società quotata in una specifica borsa valori perché consente di rapportare il suo valore di capitalizzazione con EBIT (Earnings Before Interests and Taxes) in un dato periodo e confrontarlo con lo stesso risultato per altre società che appartengono allo stesso mercato e che svolgono attività simili al fine di notare se le azioni siano sottostimate o, viceversa, sovrastimate.