MOL
Margine Operativo Lordo
È un indicatore della redditività aziendale (margini di guadagno) e lo si ottiene sottraendo dal conto economico a valore aggiunto la gestione finanziaria (interessi), le gestione fiscale (imposte), il deprezzamento di beni e gli ammortamenti.
Parlare di MOL non è parlare di EBITDA (Earnings Before Interest and Taxes Depreciation Amortisation) o di EBIT (Earnings Before Interests and Taxes) perché nel MOL non si considerano le voci di svalutazione e accantonamenti, con EBITDA (Earnings Before Interest and Taxes Depreciation Amortisation) gli accantonamenti vengono calcolati mentre con EBIT (Earnings Before Interests and Taxes) vengono sottratti ammortamenti, svalutazione e accantonamenti.
La determinazione di questo indicatore è utile per gli analisti finanziari perché possono valutare se l’azienda è in grado di generare ricchezza tramite la sua gestione operativa.
Per determinarlo, con l’obbiettivo di riclassificare il conto economico a valore aggiunto, esistono due metodologie:
- sommando utile lordo + ammortamenti + accantonamenti + svalutazioni - plusvalenze + minusvalenze + oneri finanziari - proventi finanziari + costi non caratteristici - ricavi non caratteristici;
- sommando algebricamente valore della produzione (ricavi + variazione rimanenze) - costi per materie prime - costi per servizi - costi per il personale (incluso accantonamento TFR) - altri costi di struttura.
Traducendolo in formule:
MOL = VA - CdP - ACdS = [VdP - CEdP] - CdP - ACdS
Dove:
- MOL: Margine Operativo Lordo
- VA: Valore Attuale
- CEdP: Costi Esterni di Produzione
- CdP: Costo del Personale
- ACdS: Altri Costi di Struttura (materiali e servizi acquistati)
La determinazione del MOL consente di determinare il MON (Margine Operativo Netto) basta sottrarre al MOL gli ammortamenti e accantonamenti.