Passa al contenuto principale

Avviso

In ambito fiscale, è un documento, indirizzato al contribuente, contenente un messaggio redatto rispettando le principali norme di trasparenza (indicazione dei diritti e degli strumenti di tutela).

Assume il ruolo di avviso bonario quando l’agente incaricato della riscossione lo invia al contribuente per informarlo di eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi.

L’Avviso non è un atto impositivo e, pertanto, non è impugnabile dinanzi alla Commissione tributaria; consente al contribuente di procedere alla regolarizzazione della propria posizione tributaria, usufruendo di una eventuale riduzione della sanzione, senza attendere l’invio della cartella di pagamento (cartella esattoriale).

Assume il ruolo avviso di accertamento quando l’ufficio fiscale vuole notificare formalmente un addebito nei confronti del contribuente.

Assume il ruolo di avviso di rimessa quando viene emesso un documento a titolo di cortesia a un venditore o fornitore per confermare la consegna di beni o servizi ordinati dal cliente, afferma che i prodotti sono soddisfacenti e rileva che il pagamento per l’ordine è in preparazione e verrà effettuato entro una certa data, accompagna il pagamento e una copia della fattura per l’ordine.