Passa al contenuto principale

Pagina di pagamento (checkout)

È la schermata in cui un cliente si appresta a finalizzare un ordine in WooCommerce. Contiene un modulo con una serie di campi da compilare: nome, cognome, indirizzo; rende possibile distinguere l’indirizzo di fatturazione da quello di spedizione; consente la scelta del metodo di spedizione e quello di pagamento; infine contiene un campo note e un pulsante con cui il cliente può inviare il suo ordine.

A questa schermata WooCommerce Fattura24 aggiunge i seguenti campi, alcuni di questi possono essere nascosti a seconda delle impostazioni del plugin:

  • Desidero ricevere una fattura
  • Partita Iva / VAT
  • Codice Fiscale
  • Codice Destinatario
  • Indirizzo PEC

Da WooCommerce versione 8.3 per impostazione predefinita l’aspetto di questa pagina utilizza i blocchi di testo mobili (in altre parole: Gutenberg).

Nel caso in cui vogliamo passare dalla visualizzazione classica a quella a blocchi dovremo accedere al pannello di amministrazione del sito WordPress e fare click su “Pagine -> Tutte le pagine -> Pagamento”. A questo punto sarà; sufficiente fare click sul pulsante Trasforma in blocchi (vedi immagine sotto):

WooCommerce

Viceversa per chi volesse passare all’aspetto tradizionale. Il percorso iniziale è identico a quello appena visto, fino a quando non siamo nella schermata di modifica della pagina Pagamento. A questo punto facciamo click sul primo dei blocchi e poi sul simbolo in alto a sinistra finché; non vediamo la scritta Shortcode classico (vedi immagine sotto):

WooCommerce

Fare click su questa e poi fare click su Aggiorna in alto a destra.

:::