Impostazioni generali
Andiamo nelle impostazioni generali del plugin di Fattura24 in PrestaShop dove vengono elencate le seguenti sezioni:
Per rendere effettive le tue scelte dovrai fare click su Salva.
Info
In questa sezione troverai la versione del plugin che stai utilizzando e un campo di input.
Nel campo Chiave API inserisci la chiave che hai generato nel tuo account Fattura24; dopo aver salvato le impostazioni clicca su Verifica API Key: nella risposta potrai vedere lo stato e la data di scadenza del tuo abbonamento e il totale delle chiamate API effettuate nelle ultime 24 ore.
Per procedere alla generazione della chiave API consulta le pagine dove ti spieghiamo come attivare il plug-in Prestashop di Fattura24 e relativa pagina di configurazione del plug-in .
Rubrica
In questa sezione trovi queste caselle di controllo:
Salva cliente
Se c’è una spunta nella rubrica di Fattura24 vengono salvati i seguenti dati (se presenti), presi dall’ordine:
- nome;
- cognome;
- partita IVA;
- codice fiscale;
- indirizzo;
- email;
- numero di telefono.
Ordini
In questa sezione abbiamo le seguenti opzioni:
- Crea ordine;
- Abilita la creazione di ordini quando il totale dell’ordine è zero;
- Numero ordine;
- Scarica PDF;
- Invia email;
- Modello di ordine;
- Modello di ordine accompagnatorio.
Crea ordine
Se c’è la spunta verrà creato in Fattura24 un ordine quando viene completato il processo di pagamento dell’ordine nel negozio PrestaShop.
Abilita la creazione di ordini quando il totale dell’ordine è zero
Se c’è la spunta la creazione dell’ordine avverrà anche quando il totale è uguale a zero.
Numero ordine
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa.
A seconda dell’opzione selezionata utilizzerai come numeratore in Fattura24 l’id o il riferimento ordine PrestaShop, o una stringa che contiene entrambi i dati separati da un trattino.
Scarica PDF
Se c’è la spunta verrà scaricata in locale una copia del file pdf prodotto da Fattura24.
Invia email
Se c’è la spunta il server di Fattura24 invierà una mail al destinatario specificato nell’ordine con un link per scaricare il documento.
Modello di ordine
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Scegliendo un’opzione dalla lista (presa dal server Fattura24) userai quel modello per i file PDF.
Modello di ordine accompagnatorio
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Come sopra, il modello sarà usato per gli ordini che contengono un indirizzo di spedizione.
Fatture
Tramite il plugin di Fattura24 per PrestaShop non è possibile creare documenti con ritenuta di acconto, cassa previdenziale o contributo INPS perché questi casi non vengono gestiti da PrestaShop
Per quanto concerne il bollo virtuale nelle Fatture elettroniche, questo si intende a carico del cedente/prestatore; nel documento sarà apposta solo un’indicazione per la corretta trasmissione a SdI. Il nostro consiglio è di confrontarsi con il proprio commercialista.
In questa sezione troverai le seguenti opzioni:
- Crea fatture;
- Abilita la creazione di fatture quando il totale dell’ordine è zero;
- Scarica PDF;
- Causale del documento;
- Natura IVA;
- Natura IVA Spedizione;
- Invia email;
- Stato Pagato;
- Disabilita le ricevute;
- Modello di fattura;
- Modello di fattura accompagnatoria;
- Piano dei conti;
- Sezionale ricevute;
- Sezionale fatture;
- Bollo virtuale fatture elettroniche.
Crea fatture
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Innesca la creazione di un documento in Fattura24 quando lo status dell’ordine in PrestaShop viene aggiornato in uno status per cui l’attributo Segna l’ordine come pagato è contrassegnato da spunta. Qui sotto il dettaglio delle opzioni:
- Disabilitato: l’azione non verrà mai eseguita;
- Fattura NON elettronica: verrà creata una fattura (equivalente al cartaceo, non potrà essere inviata a SdI) nel caso in cui il cliente abbia inserito la propria partita iva in fase di acquisto e lo stesso comportamento si avrà se è presente la spunta nella casella Disabilita le ricevute; in tutti gli altri casi verrà creata una ricevuta;
- Fattura elettronica: verrà creata una fattura elettronica (dovrà essere inviata a SdI da Fattura24) nel caso in cui il cliente abbia inserito la propria partita iva in fase di acquisto e lo stesso comportamento si avrà se è presente la spunta nella casella Disabilita le ricevute; in tutti gli altri casi verrà creata una ricevuta (non potrà essere inviata a SdI);
- Ricevuta non fiscale: verrà sempre creata una ricevuta (non potrà essere inviata a SdI).
Abilita la creazione di fatture quando il totale dell’ordine è zero
Se c’è la spunta l’azione viene eseguita anche quando il totale dell’ordine è uguale a zero.
Scarica PDF
Se c’è la spunta verrà scaricata in locale una copia del file pdf prodotto da Fattura24.
Causale del documento
In questo campo puoi inserire una stringa che verrà utilizzata nel campo causale del documento. Per impostazione predefinita trovi la scritta Ordine (N) Shop on-line che potrai reimpostare sempre facendo click sul pulsante Predefinito; puoi cambiarla a tuo gusto tenendo conto che per inserire il numero dell’ordine di riferimento dovrai scrivere (N) in un punto qualsiasi del testo; in modo analogo puoi inserire il numero di riferimento PrestaShop, scrivendo (R), o una combinazione che contenga sia il numero sia il riferimento dell’ordine, scrivendo (N)(R).
Natura IVA
Si veda la guida dettagliata alla configurazione della Natura IVA.
Natura IVA Spedizione
Si veda la guida dettagliata alla configurazione della Natura IVA.
Invia email
Se c’è la spunta il server di Fattura24 invierà una mail al destinatario specificato nell’ordine con un link per scaricare il documento.
È stata disabilitata l’opzione di invio, tramite email da Fattura24 della copia in PDF, di una fattura elettronica questo per evitare che vengano inviate, ai clienti, copie di documenti che potrebbero, eventualmente, ricevere un esito negativo dallo SdI; quindi doverle rimandare sia allo SdI che al cliente.
Stato Pagato
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Con l’opzione Mai nessun documento creato in Fattura24 risulterà come pagato; con l’opzione Pagamenti elettronici (es.: Paypal) il documento risulterà pagato se il metodo di pagamento utilizzato è uno di questi: Paypal, Stripe, carta di credito ..., con l’opzione Sempre ciascuno dei documenti creati in Fattura24 risulterà come pagato.
Disabilita le ricevute
Se c’è la spunta verrà creata una Fattura NON elettronica (equivalente al cartaceo, non potrà essere inviata a SdI) quando è selezionata questa opzione, una Fattura elettronica (dovrà essere inviata a SdI da Fattura24) quando è selezionata quest’altra opzione; in assenza di questa e in assenza di partita IVA del cliente verrà creata una ricevuta (non potrà essere inviata a SdI).
Modello di fattura
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Scegliendo un’opzione dalla lista (presa dal server Fattura24) userai quel modello per i file PDF.
Modello di fattura accompagnatoria
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Come sopra, il modello sarà usato per gli ordini che contengono un indirizzo di spedizione.
Piano dei conti
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Scegliendo un’opzione dalla lista (presa dal server Fattura24) assocerai quel piano dei conti ad ogni riga prodotto del documento.
Sezionale ricevute
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Scegliendo un’opzione dalla lista (presa dal server Fattura24) assocerai quel sezionale alle ricevute create.
Sezionale fatture
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Scegliendo un’opzione dalla lista (presa dal server Fattura24) assocerai quel sezionale alle fatture create.
Bollo virtuale fatture elettroniche
Clicca su una voce dell’elenco per aprire il menu a discesa. Scegliendo l’opzione Regime esente IVA e totale ordine > 77,47 Euro aggiungerai il bollo virtuale alla fattura elettronica (dovrà essere inviata a SdI da Fattura24) e sarà tua cura pagarlo per conto del cliente su Fatture e corrispettivi.
Avanzate
In questa sezione trovi le seguenti opzioni:
Attiva debug
Inserisci un segno di spunta e salva le impostazioni per attivare la modalità di debug del modulo e scaricare il file di log.
Log
Quando la casella Attiva debug è contrassegnata da spunta vedrai il pulsante Scarica file di log: facendo click su questo potrai scaricare in locale il tracciato elaborato dal modulo nella giornata corrente ed inviarlo ad assistenza@fattura24.com per segnalare eventuali malfunzionamenti del modulo. Fai comunque riferimento alla sezione risoluzione problemi,
Documentazione
In questa sezione trovi una serie di link alla documentazione di Fattura24, per cui puoi consultare la pagina introduttiva di Prestashop.