UW
Underwriting
Servizi di sottoscrizione
Indica il servizio di garanzia fornito istituti finanziari sul mancato pagamento in caso di danni o perdite per la sottoscrizione di titoli azionari.
Queste garanzie vengono fornite nei capital market primari; per la sottoscrizione di titoli gli istituti raccolgono capitali di investimento dagli acquirenti garantendo un prezzo, facilitandone l’emissione per una eventuale la vendita oppure li trattiene per proprio conto.
Il metodo della sottoscrizione viene utilizzato nelle IPO (Initial Public Offering) dove gli istituti di investimento raccolgono i fondi su richiesta delle società che decidono di quotarsi in borsa o che sono già quotate.
In questo caso il sottoscrittore è obbligato ad acquistare l’intera emissione ad un prezzo predeterminato prima di rivendere i titoli sul mercato e in una situazione in cui non si trovano gli acquirente l’istituto è obbligato a detenere essi stessi alcuni titoli.
Questa procedura ha due caratteristiche fondamentali:
- Sindacato degli istituti: la procedura di sottoscrizione viene effettuata da più istituti finanziari per ridurre al minimo il rischio dell’operazione;
- Spread di sottoscrizione: è la differenza tra il prezzo di acquisto sostenuto dall’istituto e quello di vendita agli acquirenti o dai broker-dealer.