Thin capitalization
Rappresenta la sottocapitalizzazione di un soggetto IRES (Imposta sul REddito delle Società) rispetto all’attività d’impresa esercitata e il contestuale finanziamento della stessa con apporto di capitale di credito da parte dei soci qualificati.
L’operazione, una volta, si prestava a trasformare dividendi in interessi passivi per la società partecipata e attivi per i soci qualificati.
Attualmente, invece, gli interessi passivi e gli oneri assimilati, per la parte che eccede gli interessi attivi e proventi assimilati, possono essere dedotti fino alla concorrenza del 30% del ROL (Risultato Operativo Lordo).
Nel caso in cui, in un determinato periodo d’imposta, l’ammontare degli interessi passivi (al netto di quelli attivi) fosse superiore al 30% del ROL (Risultato Operativo Lordo), l’eccedenza (indeducibile nell’esercizio) sarebbe deducibile nei periodi d’imposta successivi, senza limiti temporali.
Allo stesso modo, la quota di ROL non utilizzata in un periodo d’imposta può incrementare il ROL dei periodi successivi.