Supply network
Filiera dei fornitori
È un modello commerciale volto a massimizzare il valore aggiunto per i clienti che hanno acquistato un prodotto e/o un servizio in cui il proprietario del marchio, di fatto, non tocca il prodotto ma si coordina con i fornitori di vari componenti e/o dei singoli servizi del prodotto finito.
Le materie prime, i materiali intermedi e i prodotti finiti vengono acquistati esclusivamente come prodotti attraverso una catena di processi.
Una rete resiliente ha la capacità di far allineare la strategia e le operazioni adattandosi ai rischi che influiscono sulle reali capacità.
Una rete resiliente può essere:
- strategica: deve reinventare dinamicamente modelli e strategie di business al mutare delle circostanze anticipando e adattandosi alle discontinuità che possono compromettere in modo permanente la proposta di valore di un core business focalizzato sulla soddisfazione del cliente;
- operativa: deve rispondere agli alti e bassi del ciclo economico o riequilibrare rapidamente il mix di prodotti-servizi, i processi e la catena di fornitura, rafforzando l’agilità, la flessibilità e la robustezza delle imprese di fronte ai cambiamenti ambientali.