Passa al contenuto principale

Royalty

Royalty free

Indica un diritto, riconosciuto al proprietario di un giacimento minerario o petrolifero o all’autore di un’invenzione o di un’opera d’ingegno, ad ottenere un compenso tramite il versamento di una somma di denaro da parte di chiunque altro sfrutti le proprietà suddette.

La gestione del diritto si delinea nel diritto d’autore (copyright) e permette all’autore di un’opera di essere l’unico utilizzatore di questa, decidendo di richiedere il pagamento per il suo utilizzo.

La royalty può essere calcolata sull’ammontare del ricavato totale o su quello realizzato dall’alienazione dei singoli pezzi venduti.

In Italia, hanno una tassazione agevolata calcolata in base all’età del contribuente e una durata fino a settant’anni dopo la morte del proprietario.

A differenza delle royalty esistono anche le royalty free che sono una tipologia di contratto fra due entità (agenzia ed utilizzatore o utente) in cui la prima concede il diritto alla seconda di utilizzare (seguendo le linee guida della licenza stessa) una risorsa (ad esempio una fotografia o un brano musicale) senza limiti di tempo e spazio e senza dover sostenere ulteriori costi.