Newsjacking
Sollevare la notizia
È un termine utilizzato per indicare una pratica di marketing che prevede di sfruttare, tramite condivisione sui social media, di un topic (notizia, tema caldo, trend. breaking news) per inserirsi nel flusso iniettando le proprie idee aumentando la copertura mediatica a vantaggio della visibilità all’azienda, ai prodotti/servizi e ai contenuti.
L’obbiettivo di questa pratica è di far crescere il business legando il proprio brand, o prodotti e servizi, ad una notizia per crearsi l’opportunità di creare contenuti in real time e, al contempo, far entrare il proprio brand nel circolo mediatico.
È una pratica simile al real time marketing solo che in questo caso è il prodotto/servizio che si adattano ai feedback del mercato mentre il newsjacking nasce da un esigenza dei content creator di creare dei contenuti digitali alla portata di tutti e non di creare dei contenuti di brand journalism (regola delle 5W - Who, What, When, Where, Why) che, in questo caso, non si adattano ad un ecosistema dell’informazione sempre più competitivo, affollato e veloce dove l’informazione digitale scateni una lotta contro il tempo e una ricerca spasmodica per un dettaglio differenziare.
Per attuare questa pratica di marketing ci due strade da poter intraprendere:
- monitorare le parole chiave per il proprio mercato;
- rilevare e interpretare correttamente un fenomeno occorso in modo del tutto casuale durante una ricerca scientifica orientata verso altri campi d’indagine provando a trovare un legame.