M-commerce
Mobile Commerce
È una locuzione/acronimo utilizzato per indica la capacità di gestire un e-commerce (commercio elettronico) tramite l’utilizzo di un dispositivo mobile (Personal Digital Assistant o palmare oppure uno smartphone).
Nel m-commerce esistono i seguenti prodotti e servizi:
- Mobile ticketing: possibilità di comprare dei biglietti tramite delle applicazioni basate sulla tecnologia WAP (Wireless Application Protocol) oppure con la tecnologia UWB (Ultra-Wibeband o radio a corto raggio) utilizzata molto spesso per validare un codice con lo scopo di snellire le code alle biglietterie;
- Carte di fedeltà: distribuire le carte fedeltà digitali inviandole direttamente sul dispositivo mobile che hanno gli stessi privilegi della normale carta fisica;
- Acquisto di contenuti multimediali: poter acquistare o scaricare dei contenuti multimediali (sfondi, suonerie e giochi, tracce audio, tracce video, tracce musicali e/o film completi);
- Servizi di informazione: fornire informazioni (news, risultati sportivi, dati finanziari e informazioni sul traffico stradale ed altro) direttamente sul dispositivo mobile personalizzabili in base alle esigenze dell’utente (multicast);
- Mobile banking: sono applicazioni fornite dalle banche e/o istituti finanziari ai propri clienti con la possibilità di effettuare le stesse operazioni o di avere le stesse informazioni che riceverebbero nelle sedi fisiche (Mobile Banking o M-banking);
- Aste: applicazioni che consentono di effettuare acquisti al ribasso (vendere l’oggetto all’offerta unica più bassa) con offerte sono segrete;
- Mobile Browsing: sono le applicazioni che sviluppano i browser ma sui dispositivi mobili ottimizzando la velocità dell’hardware per velocizzare il rendering della pagina.