Indice di Fishbein
Fishbein Analysis
Il valore economico e determinazione del prezzo di vendita
È una locuzione utilizzata per identificare una formula matematica che, se applicata, aiuta a definire il valore percepito di un prodotto o di un servizio o di una marca da parte del consumatore.
Questa analisi viene sviluppata per aiutare le aziende nel valutare la percezione dalle persone sul prodotto (oppure marca, azienda ecc.) analizzando la percezione e la competitività tra diversi soggetti/oggetti che hanno simili caratteristiche.
A differenza dall’analisi SWOT (Strengths Weaknesses Opportunities Threats), questa, viene fatta tramite indagini field (indagini di mercato effettuate direttamente sui consumatori) che consentono di ricevere feedback (processo per cui l’effetto risultante dall’azione - alimentazione retroazione - che si riflette sul sistema per variarne o correggerne opportunamente il funzionamento) esterni.
Per questo motivo la difficoltà maggiore è data dall’assenza di valori oggettive perché le analisi di mercato fatte direttamente sui consumatori portano alla rilevazione di valori soggettivi sulla percezione del valore da parte del cliente stesso.
La determinazione dell’indici di Fishbein viene calcolata come media aritmetica ponderata dei punteggi sul grado di presenza percepito degli attributi di ciascun prodotto alternativo confrontato, con peso pari all’importanza relativa di ciascun attributo: sommatorie di tutte le importanze relative all’i-esimo attributo per le performance percepite nell’offerta del prodotto o della marca con riferimento all’i-esimo attributo.
L’indice aggregato è calcolato come somma dei punteggi P ottenuti da ciascun attributo da parte di tutti gli intervistati moltiplicato per l’importanza I di ciascun attributo, sommando quindi a loro volta tali risultati totali per attributo.
Le valutazioni possono essere di due tipi:
- basate sulla prospettiva del Management (basata su valutazioni espresse dal management aziendale su caratteristiche tecniche osservabili e misurabili con scale ampiamente condivise):
- misurazione semplificata del EVC (Economic Value to the Customer);
- misurazione analitica (Economic Value to the Customer) del EVC (Quality Function Deployment) tramite il QFD (Quality Function Deployment);
- misura analitica del Fishbein;
- basate sulla prospettiva del Customer (indagine field svolta con metodi si qualitativi che estensivo-quantitativi):
- Misurazione analitica della Fishbein;
- Metodo del buy-response (ricerca di mercato che testa la disponibilità dei consumatori ad acquistare un prodotto a fronte di diversi livelli di prezzo);
- Conjoint analysis;
- Misurazione ibrida: conjoint + Fishbein.