ETL
Extract Transform Load
È un’espressione usata per indicare i processi informatici messi in atto per estrarre, trasformare e caricare i dati, da un sistema sorgente (database transazionali o di sintesi), in un sistema di sintesi (data warehouse, data mart, big data ecc...) ed è utile, ad esempio nel caso di un’impresa, alla gestione del cliente.
Approfondendo l’esempio se vogliamo determinare il bacino del numero dei clienti di un’azienda dai dati in rubrica (anagrafica clienti), a una certa data, è necessario stabilire dopo quanto tempo di inattività (che non comprano) non considerarli più tali ma rimangono, comunque, nel bacino della gestione dei clienti perché, anche se non anno effettuato acquisti nell’ultimo anno, rimangono utili per i processi del marketing.
Questi due bacini (sottosistemi aziendali), creati con gli stessi dati, sono stati definiti integrando i dati tra i sistemi OLTP (OnLine transaction processing) transazionali e i sistemi di sintesi OLAP (OnLine Analytical Processing).
Il principio ETL può essere applicato anche ad altri sottosistemi aziendali (as esempio fornitori, magazzino, clienti, contabilità generale, controllo di gestione)