Distinta base
È l’elenco completo dei materiali principali e dei sotto componenti necessari per realizzare un determinato prodotto, da con confondersi con il MTO (Materials Take Off).
Le aziende lo usano come base per la programmazione perché la sua struttura permette di descrivere la gerarchia delle lavorazioni (per cicli e per fasi) indicando anche i relativi impieghi di materiali.
Le voci dei materiali si basano su coefficienti che specificano la quantità occorrente per produrre una singola unità; per i cicli e le fasi, bisogna valutare quanto cicli di lavorazione sono necessari e quali e quante fasi occorrono per la realizzazione del singolo prodotto.
La distinta base può essere:
- Distinta base di produzione: è un documento di programmazione aziendale e si struttura descrivendo la gerarchia delle lavorazioni (per cicli e per fasi) indicando anche i relativi impieghi di materiali. Le voci dei materiali si basano su coefficienti che specificano la quantità occorrente per produrre una singola unità; per i cicli e le fasi, bisogna valutare quanto cicli di lavorazione sono necessari e quali e quante fasi occorrono per la realizzazione del singolo prodotto;
- Distinta delle attività: è la lista di tutte le attività da svolgere per arrivare alla produzione di un prodotto finito; in termini finanziari e/o contabilità è la determinazione dei costi basata sul ABC;
- Distinta di pagamento: è un prospetto compilato e sottoscritto dal soggetto che esegue l’operazione di versamento su un conto bancario. Nel caso in cui il versamento sia destinato al pagamento di una fattura, questa viene allegata alla distinta e inviata alla banca che a sua volta effettuerà il pagamento della fattura associata. Sul documento vengono prestampati il numero di conto corrente del fornitore, l’importo della fattura e un numero di riferimento relativo alla fattura stessa.