Passa al contenuto principale

CIT

Check Image Truncation

È una procedura bancaria per lo scambio e l’incasso degli assegni emessi dai clienti.

La procedura prevede di scansionare l’assegno cartaceo e trasmetterlo con la firma digitale della banca che ne garantisce l’integrità alla banca debitrice.

La banca intermediaria all’incasso dovrà effettuare sulla scansione una conservazione per un tempo massimo di 6 mesi dalla data di presentazione dell’assegno, decorsi i quali lo stesso viene distrutto.

In questo processo sono interessati:

  • assegni bancari e circolari, assegni postali, vaglia postali e titoli speciali della Banca d’Italia denominati in euro, tratti presso una filiale di banca italiana o di banca estera negoziati sul territorio della Repubblica Italiana;
  • assegni negoziati al di fuori della Repubblica Italiana, assegni a valere sul conto di clientela non residente, nonché assegni emessi all’estero e pagabili presso aderente italiano.

La scansione fa perdere valenza giuridica al titolo cartaceo. Il cliente che lo deve incassare può richiedere solo una volta una copia analogica dell’immagine, le informazioni sul mancato pagamento, la dichiarazione della banca negoziatrice sulla sua conformità all’originale, una copia analogica del protesto o della constatazione equivalente o del documento attestante la non protestabilità.

Questo strumento bancario rientra nel sistema del Bi-Comp (Banca d’Italia COMPensazione).