ATM
Automated Teller Machine
Sportello automatico
È più comunemente chiamata apparecchiatura automatica, o “sportello automatico”; consente di effettuare operazioni bancarie (prelievo di contante, versamento di contante o assegni, richiesta di informazioni sul conto, bonifici, pagamento di utenze, ricariche telefoniche, ecc.) tramite l’utilizzo di una carta di credito o carta di debito e di un PIN (Personal Identification Number).
Un ATM (Automated Teller Machine) si compone di due parti:
- struttura elettromeccanica (erogazione): presiede al prelievo (protezione a tentativi di scasso) e consegna del denaro (oppure alla distribuzione/ricezione di documenti);
- struttura elaborazione (informatica): costituita da un computer industriale (o un monitor touchscreen e tastiere specifiche ma collegate ad un normale PC desktop) con un comune sistema operativo dove gira il “programma informatico” che interagisce con l’utente e con la rete della banca che gestisce l’apparecchiatura.
Un modo semplice per calcolare la quantità di contante è quella di basarsi sulla politica di gestione delle scorte con SC = GM + SS = GM + k ⋅ σ dove:
- SC : deposito (scorta) settimanale di contante necessaria a soddisfare le richieste di prelievo;
- GM (Giacenza Media): rileva nel periodo di campionamento (settimana) la giacenza giornaliera di contante;
- k: è la variabile distribuita (normale standard di media 0 e varianza pari a 1) calcolata tramite la funzione del livello di servizio fissato dal progettista: “k ~ N(0,1)” con “k = k(LS)” e “LS = [%]” è a scelta;
- σ: deviazione standard dei prelievi settimanali di contante, misurata nel periodo di riferimento;
- SS (Scorta di Sicurezza): serve a coprire i picchi della domanda quindi le richieste di prelievi al di sopra della media settimanale.
Il livello di servizio è l’unica variabile sulla quale si può agire. Un livello di servizio alto equivale a dimensionare sul picco della domanda, anziché sul valore medio dei prelievi, e soddisfare tutte le richieste di contante. Questa qualità del servizio aumenta però il costo/opportunità legato all’immobilizzo di liquidi, per le somme che la banca deve tenere nello sportello senza poterle prestare o investire.