Passa al contenuto principale

ADR

Alternative Dispute Resolutions

È una locuzione inglese utilizzata per indicare l’esistenza di una risoluzione alternativa delle controversie, cioè diversi modi in cui le persone possono risolvere le controversie senza un processo.

Il vantaggio è dato dall’opportunità di risolvere le controversie (nazionali o transfrontaliere), riguardo a contratti di vendita o prestazioni di servizi, attraverso un reclamo (procedura ADR) presso un organismo ADR sull’operato del quale vigila un’autorità competente senza ricorrere al giudice.

L’organismo di risoluzione stragiudiziale (pubblico o privato istituito su base permanente) offrono la risoluzione di una controversia attraverso una procedura ADR ed è iscritto in un apposito elenco (art. 141-decies del Codice del consumo) tenuto dall’autorità di competenza (art. 141-octies del codice del consumo).

Gli organismi si dividono in base al loro operato:

  • Organismi che operano mediante negoziazioni paritetiche (articolo 141-ter del Codice del consumo);
  • Organismi costituiti dalle Camere di commercio (articolo 2, comma 2, lettera g) e comma 4, della legge 29 dicembre 1993 n. 580).

Vedi: Arbitrato


Asset Depreciation Range

È un metodo contabile stabilito dalla IRS (Internal Revenue Service) utilizzato per la definizione dell’intervallo di ammortamento.

Fu sostituito prima dal ACRS (Accelerated Cost Recovery System) e successivamente dal MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System).

L’ammortamento è una detrazione annuale dell’imposta sul reddito che aiuta le aziende con una indennità per l’usura, il deterioramento o l’obsolescenza della proprietà su edifici, attrezzature, veicoli, mobili e macchinari possono beneficiare della detrazione, così come brevetti e diritti d’autore.

Il metodo ADR è di notevole flessibilità ed è per determinare la vita utile di un bene è stato utilizzato per assegnare limiti superiori e inferiori alla vita utile stimata delle classi di cespiti.

L’intervallo di ammortamento dei cespiti consentiva al contribuente un margine di manovra del 20% al di sopra e al di sotto della vita utile stabilita dall’IRS (Internal Revenue Service) per ciascuna classe di cespiti.

L’obbiettivo ADR era di semplificare i calcoli e fornire una certa uniformità alle detrazioni fiscali dall’ammortamento. Ma il sistema era troppo complicato.

L’IRS (Internal Revenue Service) Ha elencato più di 100 classi di beni materiali in base all’attività e all’industria del contribuente.