Passa al contenuto principale

Accise

È una delle due imposte indirette che grava sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, sugli oli lubrificanti e sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto.

L’imposta è a riscossione immediata (tributo indiretto) al momento della fabbricazione, della importazione oppure della vendita al consumo e si distingue da altri tributi perché viene applicata:

  • a specifiche categorie di prodotti:
  • sulla quantità, invece che sul prezzo;
  • una sola volta.

Spesso alle accise si sommano altre imposte come l’IVA o dazi doganali o tasse di importazione e collabora nella formazione del gettito tributario (o fiscale) ed è spesso argomento di discussione economica, politica, ideologica e sociale.

La ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) gestisce questa imposta che è normata dal Testo Unico Accise (d.lgs. n. 504 del 26/10/1995).

L’accisa, a differenza dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) che viene espressa in aliquote applicate al valore del prodotto, si esprime in aliquote rapportate all’unità di misura del prodotto.

Ad esempio l’aliquota si rapporta al litro (benzina e gasolio considerati alla temperatura di 15 °C), al chilogrammo (oli combustibili e sui GPL), al litro anidro (unità di volume di alcol considerato a temperature di 20 °C, al netto dell’acqua - un litro a 40° contiene 1x40:100= 0,4 litri anidri), al metro cubo (condizioni standard di pressione di un gas a 1 bar - 100 000 Pa - a temperatura di 15 °C) e al chilowattora.