Valore mobiliare
È un titolo di credito negoziabile e trasferibile, emesso da enti pubblici o da società private, che rappresenta un credito fruttifero in denaro (obbligazioni, titoli di Stato, titoli garantiti dallo Stato) oppure uns quota fruttifera di capitale investito in imprese (azioni).
I valori mobiliari si distinguono in fondi privati (emessi da società o enti privati) e fondi pubblici (emessi da enti pubblici).
Presso la nostra borsa valori, sono negoziabili, come valori mobiliari, i titoli di Stato e titoli garantiti dallo Stato, le obbligazioni, le azioni e i warrants.
I titoli di Stato, i titoli garantiti dallo Stato e le obbligazioni sono a reddito fisso (vincolo di credito); le azioni sono a reddito variabile (vincolo di capitale) mentre i warrant sono diritti d’acquisto privi di reddito di un asset sottostante, ad un prezzo prestabilito.
La locuzione valore mobiliare è stato definitivamente sostituita nel TUF (Testo Unico della Finanza) nella locuzione in strumento finanziario, locuzione che comprende anche gli strumenti finanziari derivati.