UTM
Urchin Tracking Module
L’aconimo identifica i parametri che è possibile associare agli URL (Uniform Resource Locator) e sono utilizzati nel marketing digitale per monitorare l’andamento delle campagne digitali.
Sono stati introdotti dalla Urchin Software Corporation e diffusi tramite il software Urchin, La Google acquisto nel 2005 la Urchin Software Corporation e per un periodo ne portò avanti gli sviluppi fino a quando non lo spacchettò per rilasciare le prime versioni di Google Ads e Google Analytics.
I 5 parametri sono:
- utm_source (ad esempio "utm_source=google"): identifica quale sito ha inviato il traffico ed è un parametro obbligatorio;
- utm_medium (ad esempio "utm_medio=cpc"): identifica il tipo di collegamento utilizzato, ad esempio CPC (Cost Per Clic) o e-mail;
- utm_campaign (ad esempio "utm_campaign=saldi_primaverili"): identifica una promozione di prodotto specifica o una campagna strategica;
- utm_term (ad esempio "utm_campaign=utm_term=corsa+scarpe"): identifica i termini di ricerca;
- utm_content (ad esempio "utm_content=logolink" o "utm_content=textlink"): identifica su cosa è stato fatto clic nello specifico per portare l’utente al sito ed è utilizzato per A/B test e annunci mirati ai contenuti.
Urchin consentiva di analizzare il contenuto del file di registro del server Web e visualizzare le informazioni sul traffico su quel sito Web in base ai dati di registro.
Universal Turing Machine
È una macchina pensata da Alan Turing e descritta nel suo articolo On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem in grado di calcolare qualsiasi sequenza calcolabile.
La macchina si basa sul Entscheidungsproblem (problema della decisione).
Il principio di Turing è considerato l’origine dell’idea di un computer a programma memorizzato utilizzato nell’architettura von Neumann (Strumento di calcolo elettronico).