Teoria del prototipo
Teoria di Rosch
Nel campo delle scienze cognitive è sistema che consente la categorizzazione graduata in base al quale alcuni membri di una categoria semantica occupano una posizione più centrale di altri se applicata alla linguistica è sistema di associazione tra elementi fonologici e semantici.
La teoria fu sviluppata da Eleanor Rosch insieme ad altri studiosi e pubblicato in Natural Categories, segnò un distacco radicale dalla logica Aristotelica (studio degli elementi costitutivi del ragionamento) perché l’approccio è di natura semantica estenzionale od intensionale e si basa sulla teoria degli insiemi.
In pratica con la teoria del prototipo una categoria è formata da diversi elementi che occupano diverse posizioni all’interno della stessa categoria che occupa una posizione pià centrale rispetto agli elementi che la compongono (scienza cognitiva e semantica cognitiva).
La teoria del prototipo viene attualmente utilizzata in ambito SEO per la struttura dei siti nel momento in cui si creano gli URL (Uniform Resource Locator).