Status sociale
È una locuzione utilizzata per indicare la posizione occupata, in una gerarchia spazio-temporale, dagli individui all’interno di comunità organizzata.
Le regole di determinazione dell’attribuzione del posizionamento derivano dalle relazioni fra i gruppi sociali e variano in base alle caratteristiche sociali dei singoli individui e queste relazioni possono avere una dimensione orizzontale (relazioni tra pari) e una dimensione verticale (relazioni di potere).
Ogni individuo può occupare più status in base al contesto di analisi (status alto, uguale o basso) ma tra tutti gli status in cui appartiene l’individuo c’è una posizione sociale principale (status chiave o master status) che molte volte viene definita anche tramite l’analisi dei simboli (attributi di valore per la definizione dello status symbol*) posseduti dall’individuo.
Il concetto di status sociale si applica anche per le società private e delle organizzazioni, in questo caso si analizzano i partner e/o gli investitori aziendali.
Il concetto di status sociale viene attribuito fin dalla nascita e nel tempo si evolve sulla base delle acquisizioni raggiunte dall’individuo durante la sua vita (risultato dell’esercizio delle capacità e/o della perseveranza).
Il concetto di status è una delle componenti principali per la definizione della stratificazione sociale in quanto i membri con uno status simile interagiscono principalmente fra di loro e in misura minore con quelli di status superiore o inferiore ma possono influenzarsi in modo positivo e/o negativo.
Esistono le diverse tipologie di status:
- Status ascritto: viene assegnato in base alle proprie caratteristiche naturali, fisiche o psichiche;
- Status acquisito: viene acquisito dalla nascita e si può modificare nel corso della vita attraverso opportunità, capacità e volontà personali;
- Status socio-economico (SES): indica la posizione gerarchica definita dalla misurazioni oggettive;
- Status sociale soggettivo (SSS): indica la percezione soggettiva del ceto sociale attraverso approcci qualitativi e soggettivi.