RUP
Responsabvile Unico del Procedimento
È una figura professionale che opera nell’ambito di un procedimento amministrativo, in materia degli appalti pubblici (programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti non attribuiti ad altri organi o soggetti) secondo le linee guida del ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
L’ufficio di RUP è obbligatorio e non può essere rifiutato; la scelta avviene, con atto formale, tra i dipendenti con qualifica dirigenziale o con funzioni direttive oppure in servizio con competenze professionali adeguate all’incarico da svolgere.
In assenza nell’organico della PA di figure dotate dei requisiti richiesti, il ruolo di RUP può essere assunto da soggetti esterni individuati con procedure selettive di tipo ordinario.
In fase di programmazione il RUP può proporre o fornire informazioni utili alla preparazione degli atti di programmazione dei contratti pubblici mentre durante la fase di progettazione può propone l’utilizzo del concorso di progettazione o del concorso d’idee, coordinare le attività necessarie alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo ed esecutivo, e provvedendo, eventualmente, a validare la verifica progettuale.
Durante la fase di individuazione del contraente effettua il controllo dei documenti amministrativi presentati in gara e provvede alla verifica delle offerte coadiuvato eventualmente dalla commissione giudicatrice (miglior rapporto qualità/prezzo).
Nella fase d’esecuzione sovraintende alle attività di realizzazione degli interventi assicurando che siano svolti in conformità alle disposizioni di legge in garanzia del rispetto dei tempi d’esecuzione e della qualità delle prestazioni.