Passa al contenuto principale

ROR

Rate of return

Profitto su un investimento

È un acronimo che, in ambito finanziario, viene utilizzato per identificare qualsiasi variazione del valore dell’investimento e/o dei flussi di cassa (titoli o altri investimenti) che l’investitore riceve dal suo investimento in un periodo di tempo specificato (ad esempio pagamenti di interessi, cedole, dividendi in contanti e azioni dividendi) che in genere è di un anno.

In questo periodo di tempo il tasso di rendimento è chiamato anche rendimento annualizzato e il processo di conversione è chiamato annualizzazione.

Può essere misurato in termini assoluti (ad esempio con una specifica valuta) o come percentuale del HPR (Holding Period Return) o rendimento del periodo di detenzione noto anche come l’importo investito.

Per periodi di tempo di diversa durata è utile convertire ciascun rendimento in un rendimento su un periodo di tempo di durata standard per avere il tasso di rendimento.

Il HPR (Holding Period Return) può essere calcolato su un singolo periodo che può durare qualsiasi periodo di tempo.

Il periodo complessivo può essere suddiviso in sotto periodi contigui (ciascun sotto periodo inizia nel momento in cui è terminato quello precedente) e in tal caso il HPR (Holding Period Return) può essere calcolato combinando i rendimenti all’interno di ciascuno dei sotto periodi.