Passa al contenuto principale

PNL

Programmazione NeuroLinguistica

È una locuzione utilizzata per indicare l’approccio pseudoscientifico (metodo all’apparenza scientifico ma che non adotta il metodo scientifico) alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia su cui si fondano il life coaching (metodologia di sviluppo personale tramite un coach), il self-help (metodologia di miglioramento auto-guidato delle proprie condizioni di vita emotive o psicologiche) e il counseling (metodologie per fornire supporto nei confronti di individui con problematiche di varia natura).

La locuzione vuole creare una connessione organizzata fra i processi neurologici (neuro), il linguaggio (linguistico) e gli schemi comportamentali (programmazione) appresi con l’esperienza.

Non esistono prove scientifiche a sostegno della PNL, e gli studi mostrano un consenso generale riguardo alla sua inefficacia.[5] Il suo modello terapeutico non ha validità scientifica ed essa è considerata una pseudoscienza, priva di riscontri e fondamentalmente erronea. Tali caratteristiche ne fanno un caso di studio nell’insegnamento universitario e professionale, dove viene utilizzato come modello di teoria pseudoscientifica.