Passa al contenuto principale

PEPPOL

Pan European Public Procurement On Line

È un progetto della Commissione Europea volto ad individuare gli elementi infrastrutturali e le specifiche tecniche che facilitano la procedura di e-procurement europeo da cui nacque l’associazione OpenPEPPOL che gestisce e sviluppa la rete omonima e le sue componenti fondamentali.

L’infrastruttura Peppol rende possibile lo scambio elettronico di documenti secondo modalità comuni all’interno dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) garantendo l’interoperabilità tra i vari sistemi di e-procurement nazionali.

Le componenti fondamentali del sistema Peppol sono:

  • eDelivery Network: l’infrastruttura di rete Peppol;
  • PEPPOL BIS (Peppol Business Interoperability Specifications): le specifiche per l’interoperabilità dei documenti di business;
  • PEPPOL TIA (Peppol Transport Infrastructure Agreements): sono gli accordi che regolano l’utilizzo della rete.

Il funzionamento si basa su un’architettura a 4 soggetti che si scambiano documenti nei processi di e-procurement:

  • mittente;
  • Access Point Peppol (mittente);
  • Access Point Peppol (destinatario);
  • destinatario.

Il SMP (Service Metadata Publisher) è il nodo che consente di individuare l’Access Point su cui è registrato il destinatario e di verificare la sua reale disponibilità a ricevere una particolare tipologia di documento nel formato Peppol.

In Italia l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) è la Peppol Authority nazionale (Peppol Authority AGID) e svolge le funzioni di qualifica, gestione, monitoraggio e supporto informativo agli utenti dell’infrastruttura.

Per sottoscriversi al Peppol Service Provider Agreement bisogna eseguire l’iscrizione (obbligatoria) all’Associazione OpenPeppol AISBL compilando e firmando digitalmente il documento OpenPeppol Membership Application Form specificando il ruolo che si intende assumere tra:

  • AP (Access Point): per ricoprire questo ruolo è necessario registrarsi per il Post-Award Procurement Service Domain;
  • SMP (Service Metadata Publisher): per ricoprire questo ruolo è necessario registrarsi per il Addressing and Capability Lookup Service Domain.

Inviare via email il documento OpenPeppol Membership Application Form all’indirizzo membership@peppol.eu.

Compilare e firmare digitalmente il documento Peppol Service Provider Agreement e la Visura Camerale della società, o in alternativa la Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) ed inviarli via PEC (Posta elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it inserendo nell’oggetto della email la seguente dicitura: [PEPPOL] richiesta di nomeSocietà per sottoscrizione accordo Peppol.

La Peppol Authority AGID verifica la documentazione ricevuta e comunicherà l’esito al contatto inserito nel campo Service Provider del Peppol Service Provider Agreement.

Una volta che si avrà l’esito positivo procedi ad inviare una richiesta al Peppol Service Desk per il rilascio dei certificati digitali per lo svolgimento dei test all’indirizzo mail indicato nel campo Email confirmation to della richiesta censito da OpenPeppol come indirizzo di contatto del SP (Service Provider) per le comunicazioni relative ai Certificati PKI (AP e SMP).

La Peppol Authority autorizza il rilascio dei certificati digitali per l’ambiente di test che dovrai scaricare e installare per i vari test.

I test e le verifiche di interoperabilità vanno eseguite secondo le seguenti fasi sequenziali:

  1. qualificazione dei servizi base, da eseguire attraverso il completamento della suite “Accreditation” del Peppol Testbed, al termine il SP comunica il relativo esito attraverso l’invio di una richiesta al Peppol Service Desk;
  2. (dopo il superamento del punto 1) qualificazione dei servizi specifici per il contesto italiano, da eseguire attraverso l’esecuzione di una sessione completa di tutti i casi di test previsti dal processo di accreditamento degli Access Point afferenti alla Peppol Authority AGID, completata con successo il SP invia il documento contenente l’esito dei test alla Peppol Authority direttamente attraverso la Piattaforma di Onboarding.

La Peppol Authority svolge le verifiche sulla documentazione inviata e autorizza l’emissione dei certificati digitali per l’ambiente di produzione.

Effettuare il download e l’installazione dei certificati di produzione.

La Peppol Authority trasmette al Service Provider il documento Peppol Service Provider Agreement controfirmato digitalmente.

I certificati Peppol per l’ambiente di produzione hanno validità di due anni. Alla loro scadenza si dovrà procedere al rinnovo seguendo la specifica procedura prevista da OpenPeppol.