OTC
Over the Counter
È un mercato caratterizzato dal non avere i requisiti riconosciuti ai mercati regolamentati perché negoziazione si svolge al di fuori dei circuiti borsistici ufficiali.
In questi mercati avvengono le operazioni di compravendita di titoli che non figurano nei listini di borsa, la cui funzionalità è organizzata da alcuni attori, e le caratteristiche dei cui contratti, che vengono negoziati, non sono standardizzate.
La quotazione avviene secondo il principio tra la domanda e l’offerta quindi il loro valore cambia continuamente e in maniera decorrelata rispetto all’andamento delle borse mondiali.
Le transazioni avvengono tra intermediari istituzionali (modalità prevalente per le euro-obbligazioni) in maniera informale (bilaterali, telefonica o telematica) o con il modello di Alternative Trading System, offerto dagli stessi provider che consente all’operatore la creazione di uno spazio telematico per indicare la volontà negoziale inserendo le proprie quotazioni per una serie di titoli ai compratori.