MTS Italy
È il mercato regolamentato per la contrattazione all’ingrosso di titoli di Stato ed è articolato nei comparti Cash e Repo.
MTS Cash
È una piattaforma del mercato MTS Italy gestito dalla società MTS S.p.A., in cui vengono negoziati contratti a pronti in titoli di Stato italiani.
Alla piattaforma, possono aderire banche e imprese di investimento in possesso di particolari requisiti minimi, patrimoniali e professionali.
Sulla piattaforma i market makers si impegnano a inserire sul mercato, in via continuativa, nell’orario e con le modalità stabilite dalla MTS S.p.A., proposte di acquisto e di vendita relativi agli strumenti finanziari che vengono assegnati mensilmente dalla società stessa.
MTS Repo
È una piattaforma del mercato MTS Italy gestito dalla società MTS S.p.A., in cui vengono negoziati contratti PCT (Pronti Contro Termine) in titoli di Stato.
I PCT consistono in una vendita di titoli a pronti e contestuale impegno di riacquisto a termine.
Il prezzo è espresso in termini di tasso di interesse annuo.
Esistono due tipi di contratti:
- general collateral: ha come finalità la concessione di un finanziamento garantito da titoli, che permette di ridurre i rischi anche se non viene indicato il titolo sottostante;
- special repo: ha come obiettivo principale il prestito di un titolo specifico con tassi di interesse più bassi del primo.