LLC
Limited Liability Company
È un acronimo utilizzato per identificare una forma societaria specifica degli Stati Uniti ed equivalente alla S.r.l. (Società a Responsabilità Limitata) a gestione centralizzata.
I profitti e le perdite dell’azienda passano ai suoi proprietari, che li segnalano sulle loro dichiarazioni dei redditi personali proprio come avviene nel caso di società di persone o una ditta individuale.
La formazione e la gestione sono meno complesse e richiedono meno documentazioni di una S.p.A. (Società per Azioni).
Dal punto di vista organizzativo, i proprietari sono i soci (members), condividono i profitti come preferiscono, sono equiparati ai lavoratori autonomi e sono protetti dalla responsabilità personale per debiti commerciali e reclami, rischiano di perdere soltanto i soldi che hanno investito.
Tuttavia, per la responsabilità limitata di un socio possono esserci delle eccezioni in determinati casi:
- garantisce personalmente un prestito bancario o un debito aziendale su cui il LLC è inadempiente;
- non paga le tasse trattenute dagli stipendi dei dipendenti;
- agisce in maniera fraudolenta, illegale o spericolata che causa danni alla compagnia o a qualcun altro;
- considera la LLC come un’estensione dei suoi affari personali, piuttosto che come un’entità legale separata.
La mancata separazione tra gli affari personali di un socio e le attività dell’azienda, comporta problemi di natura penale.
In alcuni stati degli Stati Uniti (ad esempio, il Texas), le aziende che forniscono servizi professionali che richiedono una licenza professionale statale, come servizi legali o medici, non possono essere autorizzati a formare una LLC, ma potrebbe essere richiesto di formare un’entità come la PLLC (Professional Limited liability company).