Leasing
È il contratto con il quale il locatore concede al locatario, per un tempo determinato, l’utilizzo di un bene (acquistato o fatto costruire dal locatore su scelta e indicazione del locatario), dietro pagamento di un canone.
Alla fine del periodo contrattualizzato, il locatario può acquistare la proprietà del bene in base alle condizioni di prefissate dietro pagamento di un prezzo prestabilito.
Il leasing può essere:
- finanziario: particolare prestito secondo cui un’azienda acquista, a fronte di un piano di pagamento prestabilito, ottiene la disponibilità di un bene per la sua intera vita utile, senza disporne però della proprietà. Il leasing finanziario è un’attività;
- non rescindibile: è un contratto di leasing che nessuna delle parti può rescindere prima di un determinato periodo; per il locatario si tratta leasing finanziario quando il periodo stabilito nel contratto corrisponde all’incirca alla vita utile del bene oggetto del contratto, mentre il locatore contabilizza il finanziamento come leasing;
- operativo: è un contratto mediante il quale un’azienda prende in locazione da un’altra determinati beni, mobili o immobili, contro pagamento di un determinato canone da versare periodicamente e con possibilità di riscattare il bene, ad un prezzo prefissato, al termine della locazione. Nei rendiconti finanziari, i costi del leasing operativo sono contabilizzati come costi di periodo, spesso denominati costi di locazione.