Key currency
Corrisponde ad una valuta chiave (stabile) utilizzata come mezzo di pagamento per le transazioni commerciali internazionali.
Una valuta chiave, di solito, proviene da un paese finanziariamente forte, economicamente stabile e sviluppato coinvolto nel mercato globale.
Le BCN (Banche Centrali Nazionali) detengono quantità di valute chiave come valute di riserva per aiutare le rispettive nazioni a sostenere gli investimenti, completare le transazioni commerciali internazionali e pagare gli obblighi di debito internazionali.
La valuta chiave può influenzare il tasso di cambio interno. Una grande percentuale di materie prime, come l’oro e il petrolio, ha una quotazione nella valuta chiave e nella valuta di riserva, costringendo altri Paesi a possederla per poter pagare questi beni. Tuttavia, una valuta utilizzata come valuta di riserva potrebbe non essere considerata come valuta chiave.
Come pratica monetaria, i Paesi economicamente più deboli allineano i loro tassi di cambio ad un partner commerciale dominante. La banca centrale di alcune nazioni in via di sviluppo può fissare il proprio tasso di cambio su una valuta chiave.